Baseball e Softball
Parma Clima, stasera gara1 del derby con Unipol Bologna

Venti trofei principali per il Bologna (14 scudetti e 6 coppe dei campioni), ventisei per il Parma Clima (undici titoli nazionali e quindici continentali): il derby della via Emilia rappresenta da sempre uno dei duelli più interessanti e affascinanti del baseball nazionale.
Oggi e sabato andrà in scena una nuova puntata di uno scontro sportivo carico di storia, rivalità e successi. Parma Clima e Bologna arrivano all’appuntamento con sensazioni e stati d’animo diversi. Da una parte i campioni d’Italia (4-0) galvanizzati dal positivo avvio di stagione, dall’altra i felsinei che vedono l’occasione di riscattare un avvio di campionato (2-4) nel quale i risultati sono apparsi inferiori alle aspettative invernali. Poco male, però. La prima fase del Girone A vale solo per la definizione della griglia dei playoff, il Bologna ha avuto un calendario (San Marino, Macerata, Big Mat Grosseto) decisamente ostico ed ha comunque lottato alla pari con gli avversari di turno in ogni partita.
Nelle prime gare la squadra di Fabio Betto ha trovato in Albert (.393), Martina (.357) e Agretti (.308) i giocatori più incisivi e ora attende importanti segnali di crescita dai nuovi arrivati Newton (.250) e Rodriguez (.261). I ducali sono invece stati trascinati dalle strepitose prestazioni di Conception (.533), Mineo (.444), Geraldo (.333 con tre doppi e due homerun) e Angioi (.333) e da un pitching staff nel quale non si avverte per ora l’assenza dell’ex Scotti che ha ripreso gli allenamenti ma che non potrà scendere in campo prima di due settimane.
Gara uno – oggi ore 20 a Parma
Il primo match della serie vivrà sul duello tutto cubano tra l’esperienza dell’intramontabile Casanova (1-0, 0.79) e l’entusiasmo del giovane e promettente Bermudez (1-1, 5.06). Importante anche il rendimento dei lanciatori di rilievo. Il Parma Clima conterà su Kourtis (0-0, una salvezza, 0.00) mentre la Fortitudo avrà a disposizione Raul Rivero (0-1, 1.86), tornato a Bologna con il ruolo di pitching coach e il compito di aiutare la squadra partendo dal bullpen.
Gara due – sabato ore 20 a Bologna
Il Falchi ospiterà la partita riservata ai pitcher Afi e di passaporto italiano. Il Bologna avrà a disposizione un gruppo di lanciatori numericamente più consistente ma i campioni d’Italia potranno contare sull’ottimo rendimento dell’ex Matteo Bocchi (2-0, 1.06) che sarà supportato da Manuel Santana (1-0, una salvezza, 6.35). La Fortitudo affiderà con tutta probabilità la prima palla a Crepaldi (0-0, 8.71) con Andretta (1-1, 3.72), Bassani (0-0, 2.08) e Cantelli (0-1, 4.50) destinati al ruolo di rilievi.
Recupero Parma Clima – Bbc Grosseto
A seguito delle numeroso richieste ricevute la dirigenza del Parma baseball comunica che i possessori dei biglietti relativi alla gara con il Bbc Grosseto – interrotta al quarto inning per il blackout che ha colpito gli impianti del centro Notari – potranno accedere allo stadio in occasione della ripresa dell’incontro presentando il tagliando originale. Nel caso il recupero non dovesse rivelarsi decisivo per la classifica del girone e non venisse quindi effettuato avranno a disposizione un biglietto ridotto per la prima gara dei quarti di finale dei playoff.
