Entra in contatto:

Baseball e Softball

Baseball A: Parma Clima atteso alla grande classica della via Emilia

Alberto Mineo del Parma Clima K73 Oldmanagency
Foto: K73/Oldmanagency

Nel menù della quarta giornata della Serie A Baseball, girone A, spicca la grande classifica della via Emilia: il Parma Clima, imbattuto nelle quattro gare giocate finora, affronta una Unipol Bologna chiamata a riscattare la doppia sconfitta con il Big Mat Grosseto.

Sarà l’Hotsand Macerata invece a testare le ambizioni di conferma del BSC. Palfinger Reggio Emilia e BBC Grosseto proveranno a sfruttare il confronto diretto per rilanciarsi in classifica, mentre San Marino e Nettuno 1945 ripropongono un confronto che è stato due volte la finale scudetto.


Il programma della quarta giornata

Parma Clima-Unipol Bologna
Gara 1 venerdì alle 20 a Parma, gara 2 sabato alle 20 a Bologna
Parma Clima: Finora solo maltempo e problemi elettrici hanno fermato la squadra ducale, che ha dimostrato sul campo di aver ripreso il discorso esattamente da dove lo aveva lasciato alla fine della stagione 2024. Per i primi due episodi stagionali della sentita rivalità contro Bologna, il manager Saccardi si presenta con lo stesso organico dello scorso weekend: ancora fuori per un problema muscolare Matteo Bocchi, che ne avrà ancora per almeno altri dieci giorni e verrà rivalutato alla metà della prossima settimana.
Unipol Bologna: La Fortitudo si è messa alle spalle la serie contro il BSC Grosseto ed è pronta ad affrontare il Parma con un buono spirito. Nonostante le due sconfitte al foto-finish contro la compagine toscana, l’Unipol ha mostrato delle buone cose e da quelle vuole ripartire in vista della grande classica del baseball italiano. Il manager Fabio Betto può contare su tutto l’organico a disposizione.

Nettuno 1945-San Marino
Gara 1 venerdì alle 20, gara 2 sabato alle 18, entrambe a Nettuno
Nettuno 1945: Il morale rimane alto in casa dei tirrenici, fermati sull’1-1 dal BBC Grosseto lo scorso weekend, nonostante la consapevolezza delle difficoltà del confronto con una delle pretendenti al titolo. Per competere con il San Marino, la squadra di De Franceschi dovrà migliorare la sua media battuta, che al momento (.210) è la più bassa del girone A.
San Marino: Dopo la sconfitta subita contro il Parma nell’unica gara disputata nell’ultimo weekend, la squadra del Monte Titano è desiderosa di riscattarsi nella sfida contro il Nettuno. Per farlo il manager Doriano Bindi potrà contare su tutta la rosa.

Hotsand Macerata-Big Mat Grosseto
Gara 1 sabato alle 15, gara 2 sabato alle 20, entrambe a Macerata
Hotsand Macerata: I marchigiani ripartono dopo la sconfitta maturata in volata nella maratona di Gara 2 contro Reggio Emilia. A trascinare l’attacco della Hotsand sarà ancora una volta Miguel Fabrizio, tra i migliori battitori del campionato finora con .500 di media e 8 RBI, a maggior ragione vista l’assenza in Gara 1 di Dudley Leonora, appiedato dal giudice sportivo dopo l’espulsione rimediata contro la Palfinger.
Big Mat Grosseto: Il BSC prova a mantenere i piedi per terra nonostante la doppia vittoria sulla Unipol Bologna autorizzi a pensare in grande. Il doppio test esterno contro Macerata sarà una prova del nove impegnativa e stimolante, che la squadra del manager Vecchi affronterà con una sola assenza di spicco: rimane ai box il solo Juharvi Martinus, che prosegue il programma di recupero come programmato. Al suo posto il partente della gara serale sarà ancora una volta Scott Prins, autore di un’ottima prova contro la Fortitudo.

BBC Grosseto-Palfinger Reggio Emilia
Gara 1 sabato alle 16, gara 2 sabato alle 20, entrambe a Grosseto
BBC Grosseto: Il pareggio ottenuto contro il Nettuno ha caricato un po’ il morale della formazione allenata dal manager Del Santo. L’attacco si è fatto valere, grazie anche agli innesti di Tromp e Profar che hanno dato ulteriore profondità al linuep. La rotazione dovrebbe essere confermata con Giulianelli in gara uno e Pineyro nel secondo incontro, ma le decisioni potrebbero cambiare anche in vista del recupero di gara due del derby con il BSC Grosseto in programma martedì prossimo.
Palfinger Reggio Emilia: La vittoria arrivata all’ultimo respiro in gara due contro il Macerata ha caricato ulteriormente l’ambiente in vista della serie contro il BBC Grosseto. Per il prossimo fine settimana il manager Biagini non potrà però contare sul supporto di Alfinito, che ha un risentimento al gomito ed è costretto ai box. Si preannuncia più lunga l’assenza di Acosta. Il giocatore, colpito da un lancio domenica pomeriggio, ha subito la frattura del polso e sarà out per cinque settimane.


La classifica
Parma Clima 1000 (4 vittorie – 0 sconfitte); Big Mat Grosseto .750 (3-1); Hotsand Macerata .667 (4-2); San Marino .500 (2-2); BBC Grosseto .250 (1-3); Unipol Bologna,  Nettuno 1945 e Palfinger Reggio Emilia  .333 (2-4).

 

(In copertina, il battitore Alberto Mineo del Parma Clima – Foto: K73/Oldmanagency)
Commenti
Pubblicità
Pubblicità

Altri articoli in Baseball e Softball