Il Giro d’Italia del Parma Clima torna finalmente a fare tappa al Nino Cavalli. Le bizzarrie del calendario hanno privato il pubblico parmigiano del piacere di vedere i propri beniamini all’opera per quasi tutto il mese di maggio. Dopo la sfortunata esibizione con il Bologna dello scorso quattro maggio i ducali hanno infatti iniziato un lungo pellegrinaggio per l’Italia che li ha visti impegnati sui diamanti di Ronchi dei Legionari e Nettuno prima di osservare il turno di riposo dovuto alle amare vicende del Rimini baseball.
Zileri e soci torneranno ad esibirsi sul palco di casa domani sera alle 20.30 contro il Castenaso di Marco Nanni, affrontato due volte durante lo Spring Training. Nella gara di domani sarà possibile utilizzare i lanciatori stranieri e comunitari mentre la replica, prevista venerdì al Teseo Bondi di Castenaso, sarà riservata ai lanciatori di formazione italiana.
L’anticipo di un giorno rispetto al calendario originale è dovuto all’ormai imminente inizio dell’European Cup – la vecchia Coppa dei Campioni – che vedrà tra le otto protagoniste anche il Parma Clima.
In vista dell’impegno continentale Guido Poma dovrà dosare con attenzione le forze a disposizione, soprattutto sul monte di lancio.
“Giocheremo con l’evidente obiettivo di vincere per mantenere un fondamentale secondo posto, ma non tireremo il collo a nessuno dei nostri lanciatori>, afferma lo skipper ducale. “Inizieremo la partita con Casanova sul monte di lancio affidandogli un preciso numero di lanci: se gli permetteranno di arrivare al quarto o al quinto inning lo sapremo soltanto giovedì sera. E’ del tutto evidente che anche Habeck ed Ozanich avranno un ruolo importante nello svolgimento dell’incontro“.
Venerdì sera il confronto sul monte di lancio sarà invece tra Mattia Aldegheri, alla ricerca di un immediato riscatto dopo l’opaca prova di Nettuno, e l’ex Padova Diego Fabiani, vanamente corteggiato dal Parma Clima nel corso del mercato invernale.