Entra in contatto:

Basket

Fulgor Fidenza e Legnano Knights, obiettivo migliorare la classifica

Levi Guimdo Valdo in Blacks Faenza Foppiani Fulgor Fidenza 84 71 34a giornmata Serie B nazionale basket 2024 2025
Foto: Fulgor Fidenza

Un po’ come nelle gare di corsa in atletica, arrivati al rettilineo finale si sgomita per cercare di prendere la migliore posizione possibile per lo sprint decisivo. La partita tra Foppiani Fulgor Fidenza e SAE Legnano Knights, in calendario domenica 6 aprile alle 18,00 al PalaPratizzoli, ha in palio per entrambe il miglior posizionamento possibile nella ‘griglia’ del post season del campionato di Serie B Nazionale di pallacanestro.

Gli obiettivi sono diversi. La compagine lombarda, capolista indiscussa della prima metà della stagione, è scivolata in terza posizione, ma ha ancora la concreta possibilità di risalire al secondo posto, e quindi non sarà in vena di fare sconti. Per Fidenza in palio c’è la possibilità di centrare quell’ottava posizione che significherebbe passaggio automatico al secondo turno di playin, con anche il vantaggio di disputarlo in casa.

Legnano si affida a uno “zoccolo duro” di 8 giocatori. Su tutti spicca la ‘stella’ americana Raivio, guardia da 17 punti di media, capace di colpire sia da 3 che uno-contro-uno; Sodero, Scali e Gallizzi completano la batteria di esterni, mentre a orchestrare il gioco in posizione di play è Oboe. Il trio di lunghi Agostini, Mastroianni e Quarisa garantisce punti, rimbalzi e solidità nel pitturato. Un complesso, quello guidato dal coach Piazza, che ha nella difesa il principale punto di forza. I Knights sono infatti la squadra del Girone A che ha subito meno punti. Un dato che la dice lunga sull’intensità e la concentrazione che i rossi di Legnano sono in grado di mettere sul parquet ad ogni partita.

Al di là delle considerazioni legate alla classifica e alla caratura degli avversari, si prospetta un match che costituirà, comunque vada, un’eccellente opportunità di crescita per tutti i giovani della Foppiani in vista delle sempre più vicine Finali Nazionali Under 19 (a Roma, dal 28 aprile al 4 maggio).

 

(In copertina, Levi Guimdo Valdo nell’ultimo match Blacks Faenza-Foppiani Fulgor Fidenza 84-71)
Commenti
Pubblicità
Pubblicità

Altri articoli in Basket