Sono passati poco più di 4 mesi da quel 28 settembre 2024 che vide il debutto in B Nazionale della neo-promossa Foppiani Fulgor Fidenza sul campo dell’Andrea Costa Imola. Nel frattempo di acqua sotto i ponti cestistici ne è passata parecchia.
Fidenza, che allora fu sconfitta nettamente dando quasi l’impressione di inadeguatezza alla categoria, è oggi una delle realtà più interessanti ed emergenti del campionato, mentre l’Andrea Costa ha vissuto finora una stagione di alti e bassi, culminata due settimane fa con le dimissioni di coach Angori e l’arrivo in panchina di Vecchi, chiamato a raddrizzare una situazione non brillante, con il team imolese scivolato in classifica 6 punti sotto la Foppiani. È in questo quadro, completamente ribaltato rispetto all’avvio, che arriva il match di ritorno, in calendario al PalaPratizzoli domenica 16 febbraio alle ore 18.00. Graduatoria alla mano, Fidenza è chiamata a vincere per confermare il suo migliore posizionamento, ma in questa categoria di alto livello tecnico e agonistico ogni partita fa storia a sé, anche perché ogni formazione dispone di giocatori di talento ed esperienza, in grado in qualsiasi momento di indirizzare la contesa a loro favore.
L’Andrea Costa, un grande passato con tante annate in Serie A, non fa eccezione, con alcuni elementi sui quali la difesa dei ragazzi di coach Bizzozi dovrà fare molta attenzione. In primis Klanjscek, esterno sloveno dal tiro mortifero – 34 punti nel match di andata; ma a bersaglio con continuità ci vanno anche la ali Toniato e Chiappelli, entrambi uomini di grande esperienza. Esperienza che è anche il marchio del play Sanguinetti, una quasi ventennale carriera in club di serie superiore. Nella battaglia sotto canestro il team biancorosso si affida all’esperienza di Filippini (tra le altre ex-Fiorenzuola) e alla giovane energia di Martini, 2004 scuola Virtus Bologna. Partito con destinazione Treviglio il giovane esterno Restelli, uno dei prospetti più interessanti della categoria, l’Andrea Costa ha portato a Imola Raucci, ala 34enne reduce da un lungo infortunio e ancora non sceso sul parquet con la casacca dell’Andrea Costa. Completano il roster il secondo play Fazzi e i 2004 Pavani e Zedda.
L’Andrea Costa ha un seguito numeroso e ‘vivace’, che proverà a sovrastare l’entusiasmo e la passione dell’Armata Gialloblu. È giusto aspettarsi una temperatura elevata sulle gradinate del PalaPratizzoli – la giusta cornice per un match di B Nazionale.
(In copertina, Guimdo Levi Valdo nell’incontro d’andata, che segnò l’esordio in campionato, tra Andrea Costa Imola e Foppiani Fulgor Fidenza – Foto: Fulgor Fidenza)
