Nel terzo turno di intergirone di Serie A pareggiano i conti Ciemme Oltretorrente e Spirulina Becagli Grosseto nella serie più attesa della giornata; stessa sorte per Camec Collecchio, che impatta contro il Poviglio. Parma Crocetta e Sala Baganza devono arrendersi a una doppia sconfitta.
Doppia vittoria per Campidonico Torino ai danni del Farma Crocetta, che permette ai piemontesi di proseguire l’assalto alla vetta del girone L comandato dalla Spirulina Becagli Grosseto. La prima partita è a senso unico e finisce all’ottavo inning sul 10-0 per i ragazzi di Illuminati che, dopo un inizio equilibrato si scatenano al terzo e quarto con 6 segnature grazie al triplo di Barbero, la valida di Giarola e un errore del diamante parmense. Sul monte Zingarelli prima e Gismondi poi, riescono a imbrigliare le mazze della Crocetta, incapace di concretizzare le poche occasioni costruite. All’ottava ripresa la formazione di casa riesce ad inanellare una serie di valide sfruttando il cambio sul monte avversario e si porta sul definitivo 10-0 che pone fine al match.
Stesso verdetto anche nel secondo incontro di giornata, vinto da Torino 3-0 con un Carrillo in gran spolvero (7.0 ip, 0 er, 14 so). I piemontesi esordiscono con 2 punti a freddo che entrano sul doppio di Peloro, per poi allungare nella parte bassa del quarto con la valida di Valetti. Uomini di Begani che non riescono ad affondare il colpo nelle riprese successive, restando così coinvolti nella lotta per uscire dalla parte bassa del girone M.
Pari e patta tra le capoliste dei gironi H e I Camec Collecchio e Platform TMC Poviglio tra le mura del Comunale parmense. La squadra di Finetti trionfa 3-1 nella partita pomeridiana, portandosi in vantaggio con la valida da RBI di Melegari al secondo. Ad inizio quarto arriva il pareggio emiliano con Zanichelli, ma l’equilibrio tra le compagini è destinato a durare poco perché nei due inning successivi Collecchio mette a segno altri 2 punti sfruttando alcuni errori di Poviglio e la battuta di Sorrentino. Al resto ci pensano i lanci di un formidabile Santana, che chiude con una complete-game da 1 er e 8 strikeout.
La rivincita della Platform TMC arriva in gara-2, vinta 9-2. La squadra di Marchi passa subito al primo con il punto firmato dalla volata di Di Turi e poi bisognerà attendere il quinto inning per vedere altri punti, quando Poviglio segna ancora 3 volte portandosi sul 4-0. Nel frattempo in difesa Medina registra un’ottima prestazione con 6 inning lanciati senza subire punti. Al settimo i povigliesi allungano con altre 4 segnature, anche a causa dei numerosi errori difensivi della squadra di casa (ben 6 in totale), mentre Collecchio prova a risollevare la testa con 2 punti che tuttavia non sono sufficienti a cambiare l’inerzia dell’incontro. Al nono Poviglio sigla il 9-2 finale su valida di Minari.
Nella serie più attesa della giornata, al Cavalli pareggiano le due capoliste dei gironi L e M Ciemme Oltretorrente e Spirulina Becagli Grosseto. Grossetani che si aggiudicano una tiratissima gara-1 8-7, firmando una sorprendente rimonta sul finale della partita. Dopo il punto dell’1-0 maremmano di Barcelan infatti è Oltretorrente a prendere le redini dell’incontro con 6 segnature tra terzo e quinto con il triplo di Pomponi e il singolo di Spagnolo. Sul 6-1 per Oltretorrente però, quando ormai tutto sembra deciso, ecco che l’attacco toscano risale la china e inanella quattro attacchi da 7 punti complessivi tra cui spicca l’homer da 2 RBI di Herrera. A nulla serve il punto dell’8-7 per la Ciemme, entrato su valida di Ragionieri, con l’incontro che premia la squadra di Ramos.
I ragazzi di Melassi si prendono invece la seconda partita 5-2, passando subito in vantaggio con il singolo da 2 RBI di Bianchi. Al sesto inning Grosseto tenta il riscatto con il punto del 2-1 e pareggia poi all’ottavo sfruttando tutti gli uomini messi in base. Ma sul punteggio di 2-2 i padroni di casa piazzano un penultimo attacco da manuale in cui mettono a referto 3 punti che decretano il pareggio della combattuta serie.
L’ultimo sweep del turno di poule salvezza è firmato da Codogno, che in casa batte due volte Sala Baganza e aggancia Nettuno 2 in fondo al girone I. Codogno vince gara-1 sul punteggio di 8-5, in cui è fondamentale un secondo attacco da 5 punti con Corio, Severino e Nani per indirizzare la partita. Sala però non demorde e al quinto con un turno offensivo simile pareggia i conti grazie ai doppi di Corsini e Fontana, anche se nella parte bassa della ripresa sono i lombardi a sorpassare nuovamente con un punto. Al settimo inning altre 2 segnature codognesi fanno allungare sull’8-5 finale.
La squadra di Nani bissa il successo anche in una gara-2 decisa solo all’ultimo respiro e vinta 6-4. Padroni di casa che partono subito forte con 3 punti firmati da Penaloza e Cimmi, mentre Sala studia l’avversario e attende il quarto inning per affondare il colpo che consente di pareggiare i conti. Al settimo un punto ciascuno mantiene inalterato l’equilibrio, ma la forza di volontà di Codogno è più forte e con Nani e Penaloza entrano altri 2 uomini a casabase che decidono la seconda partita.
(Fibs.it)
I risultati del week-end di poule salvezza
Padule Baseball – Longbridge 2000 8-7, 3-15 (7° inn); Palfinger Reggio Emilia – Tecnovap Verona 11-1 (7° inn), 0-3; Padova – Bologna Athletics 7-8, 0-3 (10° inng); Campidonico Torino – Farma Crocetta 10-0 (8° inn), 3-0; Camec Collecchio – Platform-TMC Poviglio 3-1, 2-9; Nettuno 2 – Cagliari Baseball 15-5 (8° inn), 5-17 (8° inn); Settimo Baseball – Sultan Cervignano 9-3, 9-4; Ciemme Oltretorrente – Spirulina Becagli Grosseto 7-8, 5-2; Itas Mutua Rovigo – Ecotherm Brescia 5-2, 10-0 (7° inn); Codogno Baseball ’67 – Sala Baganza B. C. 8-5, 6-4
Classifica
Gir. H: Cagliari e Poviglio (10-6), .625; Cervignano (8-8), .500; Padova (7-9), .438; Sala Baganza (5-11), .313.
Gir. I: Collecchio (10-6), .625; Settimo (9-7), .563; Athletics BO (8-8), .500; Codogno (7-9), .438; Nettuno 2 (6-10), .375.
Gir. L: Bbc Grosseto (13-3), .813; Torino (12-4), .750; Rovigo (10-6), .625; Verona (6-10), .375; Longbridge (5-11), .313.
Gir. M: Oltretorrente Pr (13-3), .813; Reggio E. (10-6), .625; Crocetta (5-11), .313; Padule (4-12), .250; Brescia (2-14), .125.