Baseball e Softball
Parma Clima riparte da Grosseto: contro Big Mat debutta Niño

Il campionato del Parma Clima (18-4) ripartirà domani dallo Jannella di Grosseto con un doubleheader contro la locale formazione del Big Mat (7 -15). Le partite si giocheranno alle 15.30 e alle 20.30.
Il Parma Clima viaggia in classifica al primo posto con un vantaggio di tre partite e il favore degli scontri diretti nei confronti del San Marino e dovrà incamerare tre vittorie nelle ultime sei gare per avere l’aritmetica sicurezza del successo nella Regular Season.
«Non nascondo l’ambizione di vincere tutte le gare rimaste – afferma il Manager Saccardi –. Per noi è importante mantenere il ritmo avuto fino ad oggi e arrivare con sicurezza ai playoff. Utilizzeremo le partite rimaste per avvicinarci al massimo della condizione, dare un po’ di riposo a chi è stato maggiormente utilizzato e valutare i progressi degli atleti reduci da infortuni».
Nella gara serale, aperta all’utilizzo di lanciatori stranieri e comunitari, avverrà l’esordio di Jeffry Niño, il lanciatore colombiano che ha completato il pitching staff ducale. «Domani lo utilizzeremo come rilievo di Casanova. Ho intenzione di provarlo anche come starter ma per la prima uscita credo sia meglio inserirlo a partita in corso. Niño ha effettuato una seduta di “live bp” martedì sera contro i compagni e ci ha piacevolmente impressionati. È ovvio che dobbiamo aspettare il responso del campo ma abbiamo registrato un’ottima velocità e un interessante movimento della palla. Grosseto sarà un ottimo banco di prova per un professionista che si è presentato a Parma perfettamente allenato e che si è felicemente inserito nel gruppo».
A Grosseto, Saccardi dovrebbe finalmente tornare ad avere a disposizione tutti gli effettivi. «Ci sarà anche Giulio Monello che ha superato i problemi al ginocchio. Mineo ha bisogno di giocare ma potrei utilizzarlo come designato o in prima base in una delle due partite proprio per testare le condizioni di Monello».
Le cifre del campionato sono favorevoli ai campioni d’Italia che vantano una miglior media battuta di squadra (.294 contro .232), una maggior potenza (15 fuoricampo a 8), una media punti guadagnati di squadra più bassa (2.83 contro 4.64) e una maggior solidità offensiva (20 errori a fronte dei 33 dei maremmani).
Il Big Mat è reduce dalle sconfitte incassate nei recuperi contro San Marino e Macerata in gare in cui si è presentato in campo in formazione rimaneggiata. Domani dovrebbe recuperare alcuni tra gli atleti più rappresentativi. I battitori più pericolosi saranno McIlwain (.329 con 5 fuoricampo), Lopez (.324) e Aloma (.296 con 2 homerun). Da non sottovalutare neppure le mazze dei nettunesi Ambrosino, Sellaroli e Giordani.
Il Parma Clima risponderà con la potenza di Geraldo (.398 e 7 homers), la velocità di Angioi (.347) ed il rendimento crescente di Gonzalez (.329) e Concepcion (.300 con 3 fuoricampo).
Gara uno, ore 15.30. Marco Artitzu (2-3, 5.32) vs. Claudio Scotti (3-0, 2.25)
«Inizieremo la partita con Scotti sul monte di lancio – annuncia Saccardi –. Abbiamo un duplice obiettivo. Da una parte la necessità di far riposare Bocchi che utilizzeremo come “set up”, dall’altra l’opportunità di allungare i tempi di permanenza di Scotti sul monte di lancio». Dall’altra parte i toscani dovrebbero affidare la prima palla ad Artitzu con Sireus e Giacalone pronti nel bullpen.
Gara due, ore 20.30. Scott Prins (0-5, 3.86) vs. Erly Casanova (5-2, 2.98)
«Anche Casanova avrebbe bisogno di rifiatare un pochino. È un grande professionista ed è in grado di gestirsi in prima persona però gli daremo un numero prefissato di lanci prima di utilizzare Niño e Kourtis» le parole di Saccardi alla vigilia dell’impegno.
Dall’altra parte spazio all’olandese Prins, reduce dall’impegno nel recupero di martedì scorso. Eventuale sostituto potrebbe essere Brailin Rodriguez (3-2, 5.00) in una rotazione condizionata da impegni e infortuni.
