Parma Calcio
Fábio Vieira, la suggestione di Cuesta per la mediana del Parma

Dall’Inghilterra arriva un’altra indiscrezione di mercato riguardo il Parma Calcio: dopo quelle dell’interesse del West Ham per Zion Suzuki e dei crociati per Mihailo Ivanović (attaccante del Millwall), il nuovo nome che circola è quello di Fábio Vieira, centrocampista di proprietà dell’Arsenal.
Secondo quanto riportato dal portale inglese FootItalia, questa suggestione – perché è di questo che si tratterebbe – sarebbe nata proprio su indicazione del nuovo tecnico dei crociati Carlos Cuesta, che già ha avuto modo di lavorare con il portoghese durante la sua esperienza come assistente di Arteta nei Gunners. Il lusitano ha trascorso l’ultima stagione in prestito al Porto, dove è cresciuto calcisticamente e da cui era stato acquistato dall’Arsenal nel 2022 per 35 milioni + 5 di bonus. Nella sua seconda esperienza con i Dragões ha raccolto 42 presenze (39, se si escludono le 3 apparizioni nel recente Mondiale per Club), mettendo a segno 5 gol e fornendo 6 assist.
Classe 2000, mancino di piede, capace di occupare i ruoli di trequartista ma anche di mezz’ala in un centrocampo a 3: è l’identikit del 25enne nativo di Santa Maria da Feira. Giovane, abile con la palla tra i piedi, ottima visione di gioco, duttile tatticamente: basandosi su queste caratteristiche, verrebbe da sé dire che si tratterebbe di un giocatore che si sposa in pieno con il progetto parmigiano. L’allenatore maiorchino è convinto che Vieira possa rappresentare un valore aggiunto, soprattutto in termini di qualità offensiva. Tuttavia, non è ancora chiaro quale sistema di gioco e quali tattiche Cuesta applicherà al nuovo Parma: tutto va nella direzione di un’Arsenal 2.0, con dettami tecnici che riprendano lo stile di Arteta, ma nulla al momento è certo.
Una possibilità di mercato che assomiglia più a un sogno di mezza estate, anche al netto del prezzo del cartellino e dell’ingaggio del calciatore. L’Arsenal, infatti, valuta Fábio Vieira circa 20 milioni di euro e richiederebbe anche l’inserimento di una clausola di recompra, per mantenere un certo tipo di controllo sul giocatore. Una cifra troppo onerosa per il Parma, che deve prima pensare a vendere al miglior prezzo possibile i propri “diamanti”. Altro scoglio è rappresentato dall’ingaggio percepito da Vieira: 2,7 milioni annui. Chiaramente fuori budget per le casse del presidente Kyle Krause. Il suo acquisto, inoltre, sarebbe legato ad un altro movimento di mercato: l’eventuale cessione di Bernabé, dato che i due ricoprirebbero lo stesso ruolo in campo.
Parlare di un vero e proprio obiettivo sarebbe fuorviante: meglio limitarsi a definirla una semplice suggestione. Poi, si sa, il mercato estivo è imprevedibile e solo con il passare dei giorni si saprà se questo sogno sarà destinato a rimanere tale o se, invece, potrà diventare realtà.
(In copertina, il centrocampista portoghese Fábio Vieira, in forza ai “Gunners” – Foto: Arsenal.com)
