Baseball e Softball
Baseball A: Collecchio e Crocetta ai playoff, Oltretorrente beffato

Ultimo turno della Serie A baseball che non chiarisce in maniera definitiva le classifiche dei gironi B ed E: diventano dunque decisivi i recuperi.
Al netto delle gare da disputare, cinque squadre sono certe di disputare i playoff: Gereon Engineering Ronchi dei Legionari e Tevnovap Verona nel Girone C, Farma Crocetta e Camec Collecchio nel Girone D e Athletics Bologna nel Girone E. Ancora “tre per due” nel Girone B.
Girone B
Il Girone più incerto si conferma tale anche nell’ultimo turno. Il Codogno soffre le pene dell’inferno a Settimo, ma porta via due successi (10-8 al 10° e 3-2), che le permetteranno di vincere una delle due gare di recupero con la Reale Mutua Avigliana per conquistare i playoff. Per i piemontesi spareggio per evitare l’ultimo posto a Cagliari (8-3 e 1-0 con la Reale Mutua Avigliana), con l’obbligo di vincere almeno una delle due gare. Senago-Milano 1946 non finisce mai… In gara1, con Sheldon quasi intoccabile sul monte, nel box c’è Mateo che in quattro turni mette in fila altrettanti solo homer, per un convincente 6-1 dei padroni di casa. Gara2 sembra prendere la stessa direzione, poi gli ospiti rimontano dallo 0-4 del 7° al 7-4 nell’8°, prima dell’interruzione per pioggia. La partita sarà ripresa domenica prossima alle 11, ripartendo dall’interruzione. Il thriller è ancora da svelare.
Girone C
Il Gereon Engineering Ronchi dei Legionari batte di misura due volte (2-0 e 1-0) il Tevnovap Verona e definisce primo e secondo posto del girone. In gara2 incredibile show di Quesada (1 valida e 3 basi per ball concesse a fronte di 17 strike out). I pareggi nelle altre due serie certificano la posizione più tranquilla per Alfa Sistemi Buttrio e Itas Mutua Rovigo. Il Padova può condannare all’ultimo posto l’IS Copy Junior Alpina in caso di successo a Verona nell’unico recupero da disputare. Agganciandolo in classifica lo supererebbe grazie al 3-1 negli scontri diretti.
Girone D
L’unico girone che da tempo non aveva più nulla da raccontare, ha confermato la forza del Farma Crocetta che contro il fanalino di coda Red Sox Paternò ha vinto due volte per manifesta 17-5 e 18-4, allungando la serie vincente a 15 partite. Ai playoff anche il Camec Collecchio che ha riposato, mentre il Platform CMC Poviglio è passato due volte (2-1 e 9-3) sul diamante del Ciemme Oltretorrente, sorpassandolo al terzo posto in classifica
Girone E
Il rinvio di gara2 per maltempo di csarimini.com Torre Pedrera-Modena tiene in sospeso il girone. L’Athletics Bologna, pareggiando la serie con la Lupi Auto Fiorentina (1-3 e 7-0), nonostante sia un passo indietro al Modena, raggiunge la certezza matematica dei playoff. Questo perché la prossima settimana è in programma il recupero tra emiliani e toscani, che sarà ovviamente decisivo per certificare la seconda ammessa alla post season. Al Modena basterà comunque un pari o, eventualmente, vincere il recupero con il Torre Pedrera che, anche agganciando il Godo, sconfitto 7-4 dal New Rimini nell’unico match disputato, resterebbe indietro per gli scontri diretti.
I risultati
Girone B
Reale Mutua Avigliana-Cagliari 8-3 1-0
Settimo-Codogno 8-10 (10°) 2-3
Senago-Milano 1946 6-1 sosp. sul 4-7 inizio 8°
Girone C
Padova-Alfa Sistemi Buttrio 0-5 3-2
Green Engineering Ronchi dei Legionari-Tecnovap Verona 2-0 1-0
IS Copy Junior Alpina-Itas Mutua Rovigo 2-5 9-4
Girone D
Farma Crocetta-Red Sox Paternò 17-5 (7°) 18-4 (7°)
Ciemme Oltretorrente-Platform TMC Poviglio 1-2 3-9
Girone E
Godo-New Rimini 4-7 rinv.
Athletics Bologna-Lupi Auto Fiorentina 1-3 7-0
csarimini.com Torre Pedrera-Modena 6-14 rinv.
