Entra in contatto:
Fidenza 164529839

Calcio Dilettanti

Serie D: il Fidenza cade in casa, il Pizzighettone vince in rimonta

Serie D: il Fidenza cade in casa, il Pizzighettone vince in rimonta

Dopo due inopinate sconfitte doveva essere la partita della svolta, ma dopo l'illusiorio vantaggio di Checchi nel primo tempo, il Fidenza esce ancora sconfitto dal Pizzighettone, corsaro al Ballotta grazie ai colpi di Mancuso e Marchesetti.

Ancora out Borchini per infortunio e con Ferrari recuperato in extremis e portato in panca, Mantelli ridà fiducia a Santurro al centro della difesa accanto a Piva mentre Zamboni va a presidiare la corsia difensiva destra. A farla da padrone ancora un gran caldo, con le colonnine di mercurio che toccano i 29 gradi. Partenza al rallentatore di entrambe le squadre, con i due collaboratori dell’arbitro protagonisti negativi di alcune sbandierate allucinanti.
Al 10′ è proprio il guardalinee di sinistra, Siviero, a sbaniderare un fuorigioco inesistente a Checchi che aveva freddato Bertani in uscita. Gol annullato.
Costantino tra le linee è bravo a farsi trovare dai compagni e innescare i compagni ma la retroguardia cremonese tappa le falle seppur a fatica.
Al 33′ Petrelli prende palla e in velocità sfonda al centro, serve Checchi che taglia con mestiere dal centro a sinistra e sigla il suo quinto gol stagionale con un bel sinistro chirurgico tra palo e portiere. Sulle ali dell’entusiasmo il Fidenza sfiora in due occasioni il raddoppio. Prima è Costantino ad involarsi sulla destra, giunto sul fondo sceglie la giocata per Checchi ma il portiere intuisce e si distende a terra anticipando di un soffio il bomber livornese. Forse Pizzelli era piazzato meglio ma in una frazione di secondo Costantino ha fatto la scelta che comunque poteva essere vincente.
Al 41′ palla gol simile. Stavolta è Checchi che arriva a tu per tu col portiere in posizione defilata, palla in mezzo che nè Pizzelli nè Costantino trovano per la deviazione vincente.
Al 46′ contropiede ospite con Miftah bravo ad eludere Zamboni e servire sulla corsa Mancuso. Sinistro a botta sicura, Agosti miracoloso. Sulla ribattuta è ancora Mancuso a non inquadrare la porta.
Finisce un primo tempo avaro d’emozioni, ravvivato nel finale grazie soprattutto agli uomini di Mantelli, con parte del pubblico più attenta ad apprezzare le doti della fidanzata del portiere ospite sulle tribune che la partita. Nella ripresa dopo soli 6 minuti i cremonesi pareggiano : palla lunga dalle retrovie a cercar Chiurato, respinge Zamboni non bene, Tacchinardi prova il destro dal limite ma svirgola malamente e la sfera arriva fortunosamente sui piedi di Mancuso che solo davanti ad Agosti non può fallire l’1-1.
Reazione veemente bianconera e Checchi ha sul piede la palla del nuovo vantaggio ma spreca da ottima posizione, poi lo stesso attaccante viene fermato da un offside clamorosamente errato da Forenza. Un disastro i due assistenti dell’arbitro. Al 67′ grande parata di Agosti sul diagonale ravvicinato di Mancuso innescato da Chiurato.
Al 70′ passano gli ospiti. Petrelli perde un duello a centrocampo, Ferrari appena subentrato all’infortunato Santurro, sbaglia i tempi dell’uscita e Miftah punta la linea difensiva. Scarico a destra per Marchesetti in palese posizione irregolare (come dimostreranno le immagini tv) e destro sotto l’incrocio per l’attaccante ex Chievo che dimostra freddezza e classe sopraffina. Doccia gelida per i bianconeri che ora faticano a reagire.
Mantelli prova a gettare nella mischia Rosi e Camara, qualche furiosa mischia in area ma la palla non ne vuole sapere di entrare. Matura così la terza sconfitta di fila e la classifica ora si fa deficitaria, ma è vietato lasciarsi prendere dallo sconforto. Le qualità per togliersi da questa situazione la squadra le ha, già da Seregno ci aspettiamo una squadra feroce e motivata.

IL TABELLINO

FIDENZA-PIZZIGHETTONE 1-2
Marcatori: Checchi (F) al 33’pt, Mancuso (P) al 6’st, Marchesetti (P) al 25’st
FIDENZA: Agosti; Zamboni, Liverani (41’st Camara), Petrelli, Piva, Santurro; (15’st Ferrari), Ibrahimi, Pizzelli (32’st Rosi), Dallaglio, Costantino, Checchi. All.Mantelli.
PIZZIGHETTONE: Bertani; Davini, Soregaroli (23’st Felline); Selvatico, Goldaniga, Zentil; Marchesetti, Tacchinardi, Chiurato (44’st Pantaleoni), Miftah, Mancuso (16’st Marinoni). All.Bertani.
Arbitro: Sommese di Nola

Commenti
Pubblicitร 
Pubblicitร 
Pubblicitร 

Altri articoli in Calcio Dilettanti