Entra in contatto:
Sportivo dell'anno 2024, Leonardo Valeriani, Pietro Ranieri e Matteo Bocchi.

Altri Sport

Il judoka Leonardo Valeriani è lo sportivo più votato per il 2024

Il judoka Leonardo Valeriani è lo sportivo più votato per il 2024

Un rush finale avvincente quello che in chiusura di anno ha visto un testa a testa tra Pietro Ranieri (Pallacanestro Fulgor Fidenza) e Leonardo Valeriani (Fiamme Gialle) che, spinti dai rispettivi fan (e compagni), hanno rivaleggiato per la prima posizione sul podio. Alla fine, il judoka ha messo al tappeto il cestista, a cui non è riuscito il canestro sulla sirena per ribaltare la situazione e ripetere l’exploit del compagno di squadra Milo Galli, vincitore nell’edizione 2023. Valeriani è quindi lo sportivo parmense più votato per il 2024 nel tradizionale contest di fine anno di Sportparma.com.

La gara per il gradino più alto è stata praticamente solo a due fin dall’inizio ma anche nelle “retrovie”, dopo un inizio più equilibrato, con almeno quattro pretendenti: Matteo Bocchi (Parma Baseball), terzo classificato, è riuscito ad avere la meglio sul quarto, Mattia Pinazzi, per soli 10 voti. Un’impresa non da poco, considerando che i voti complessivi sono stati ben 2631, superando i numeri dell’anno precedente, già da record.

Ricordiamo le motivazioni delle candidature di chi è salito sul podio primeggiando tra i quindici (15) candidati, selezionati dalla nostra redazione, tra i parmigiani e parmensi doc che hanno brillato nel panorama sportivo non solo a livello locale, ma soprattutto nazionale e internazionale. Grandi profili di sportivi (quest’anno tutti atleti, eccezion fatta per un allenatore) che hanno ottenuto grandi successi nell’arco del 2024, in cui lo sport a Parma è stato, ancora una volta, assoluto protagonista.

1° classificato con 599 voti:
Leonardo Valeriani
(Fiamme Gialle): autunno “d’oro” per il 24enne judoka, cresciuto nel Center Parma, che ha conquistato la medaglia più preziosa due volte all’European Open (nei -73kg), prima a Praga e poi a Roma.

2° classificato con 564 voti (565, aggiungendo un voto inserito in “altro”):
Pietro Ranieri
(Pallacanestro Fulgor Fidenza): 18 anni compiuti lo scorso 26 luglio, fidentino da sempre, il giovane centro della Foppiani è stato tra i protagonisti della promozione in Serie B Nazionale la scorsa stagione, oltre che della qualificazione alle finali nazionali con il gruppo Under 19. Da anni è ormai nel giro della nazionale U18.

3° classificato con 323 voti:
Matteo Bocchi
(Parma Baseball): il lanciatore del Parma Clima ha contribuito a riportare la squadra della sua città sul tetto d’Italia, 14 anni dopo l’ultimo trionfo. Già trascinatore in semifinale, l’MVP di gara5 della finale scudetto ha lanciato cinque riprese da campione, concedendo una sola valida alle mazze di San Marino.

Come già accaduto lo scorso anno, i tre primi classificati saranno premiati con una coppa che verrà consegnata nel corso delle prossime settimane direttamente dai nostri giornalisti presso le sedi di allenamento/gioco. Appuntamento al prossimo dicembre, con una edizione che avrà molte novità, per sancire lo sportivo 2025.

 

Di seguito i grafici completi delle votazioni:
Leonardo Valeriani è lo sportivo più votato per il 2024

Leonardo Valeriani è lo sportivo più votato per il 2024

LEONARDO VALERIANI (FIAMME GIALLE)

 

il judoka parmigiano Leonardo Valeriani esulta agli European Open di Roma

 

 

 

Commenti
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità

Altri articoli in Altri Sport