È il momento del tradizionale contest di fine anno della nostra redazione. Dal 23 al 31 dicembre 2024 sono aperte le votazioni per eleggere lo sportivo del 2024 di Sportparma.com.
Quindici (15) candidati, selezionati dalla nostra redazione, tra i parmigiani doc che hanno brillato nel panorama sportivo non solo a livello locale, ma soprattutto nazionale e internazionale. Grandi profili di sportivi (quest’anno tutti atleti, eccezion fatta per un allenatore) che hanno ottenuto grandi successi nell’arco del 2024, in cui lo sport a Parma è stato, ancora una volta, assoluto protagonista.
Come già accaduto lo scorso anno, i tre primi classificati saranno premiati con una coppa che verrà consegnata nel corso dei mesi direttamente dai nostri giornalisti che hanno stilato le candidature.
A voi lettori la scelta: si possono esprimere, quotidianamente fino a Capodanno, un massimo di 3 preferenze per un totale di 3 sessioni di voto al giorno.
LE VOTAZIONI VERRANNO APERTE IN DIRETTA DURANTE LA PUNTATA DEL 23 DICEMBRE (ORE 18) DI PARMA TALK.
VOTA LO SPORTIVO 2024
CANDIDATURE E MOTIVAZIONI
Di seguito, presentiamo (in ordine alfabetico, secondo il cognome) le nomination dei candidati al miglior sportivo di Sportparma con le motivazioni che riepilogano le rispettive imprese fatte registrare nel 2025.
PALLANUOTO
- Melissa Berni (Sport Center Pallanuoto): 32 anni compiuti l’11 luglio scorso, 20 di esperienza in vasca per una parmigiana doc che della pallanuoto ne ha fatto una missione tra passione e dedizione. Il capitano della squadra, nel 2024, assieme alle compagne ha ottenuto la salvezza senza passare dai play out alla prima stagione in A2. Ora prosegue la sua carriera per sostenere un gruppo di giovani promesse e una società che punta alla A1 in poco tempo.
BASEBALL
- Matteo Bocchi (Parma Baseball): il lanciatore del Parma Clima ha contribuito a riportare la squadra della sua città sul tetto d’Italia, 14 anni dopo l’ultimo trionfo. Già trascinatore in semifinale, l’MVP di gara5 della finale scudetto ha lanciato cinque riprese da campione, concedendo una sola valida alle mazze di San Marino.
PARMA CALCIO
- Edoardo Corvi (Parma Calcio): il classe 2001, originario di Felino, ripartito dal vivaio crociato dopo il fallimento, è arrivato a togliersi la soddisfazione della promozione dalla Serie B alla A da vice Chichizola, giocando due partite “calde” nel finale della scorsa stagione: quella con la Cremonese, valsa l’ufficialità del primato in classifica, e il derby di Reggio Emilia. In questa annata ha scelto di rimanere, come terzo portiere come alfiere del made in Parma.
VOLLEY MASCHILE
- Francesco Comparoni (Mint Vero Volley Monza): durante la stagione 2023/2024 il 23enne centrale parmigiano ha raggiunto 3 finali con la propria squadra. In ordine cronologico quella di Coppa Italia, quella di Challenge Cup (la terza competizione europea) e infine quella scudetto di Superlega, dove ha perso contro Perugia (3-2) al meglio delle cinque partite. In tutte e tre le manifestazioni Comparoni ha fatto valere il suo contributo. Nella stagione corrente sta giocando per Yuasa Battery Grottazzolina, formazione marchigiana neopromossa in Superlega.
CALCIO DILETTANTI
- Filippo Delmonte (Terme Monticelli/Team Traversetolo): dodici mesi da record (62 punti in tutto) per l’allenatore felinese classe ’77 che, a maggio, si era laureato campione del girone B di Prima Categoria con il suo Terme Monticelli con 30 punti in 15 partite da gennaio (8 vittorie, 6 pareggi, 1 sconfitta); ora, toccato anche il traguardo delle 350 panchine in carriera, si sta ripetendo nello stesso campionato con il Team Traversetolo – in vetta dalla 5ª giornata e in solitaria dalla 7ª – grazie al primato che è frutto di 32 punti in 15 partite.
ATLETICA – LANCIO DEL MARTELLO
- Sara Fantini (Carabinieri): a giugno la fidentina, oltre ad aver conquistato il 15° titolo italiano consecutivo, agli Europei di Roma si è meritata il titolo di campionessa continentale con un lancio da 74,18 (season best), riscrivendo la storia del martello italiano: nessuna lanciatrice azzurra si era mai laureata campionessa continentale all’aperto. È, inoltre, arrivata in finale (12° posto) alle Olimpiadi di Parigi ad agosto.
ATLETICA – 400M/HS
- Ayomide Folorunso (Fiamme Oro): la fidentina delle Fiamme Oro, primatista italiana nel 400hs, è stata protagonista a livello indoor nel giro di pista senza gli ostacoli: con un crono di 53.20 ha conquistato la medaglia d’oro ai campionati italiani assoluti. Al debutto ai Giochi Olimpici parigini si è fermata in semifinale nella sua specialità.
NUOTO
- Giulia Ghiretti (Ego Nuoto/Fiamme Oro): oro paralimpico per la nuotatrice parmigiana, protagonista nella finale dei 100 metri rana SB4 vinta con un tempo di 1:50.21. Notevole anche il personal best (46:15) toccato nei 50 farfalla S5 sempre ai Giochi di Parigi. A settembre il Comune le ha consegnato Sigillo della Città di Parma.
FOOTBALL AMERICANO
- Luca Montaresi (Panthers Parma): anno d’oro per il football americano made in Parma e per il defensive back Luca Montaresi, protagonista di due successi nazionali nel giro di pochi mesi: il classe 2005 era stato, a gennaio, l’MVP della finale vinta dall’Under 18 e, a giugno, uno dei protagonisti della conquista del 7° titolo nazionale della seniores dei neroargento, riconfermatisi campioni d’Italia a giugno. Ciliegina sulla torta: la chiamata dalla nazionale maggiore.
PALLAMANO
- Stefano Oppici (Cold Point Parma Pallamano): nato e cresciuto a Parma, il capitano – che con la gialloblù ha vinto 4 campionati di serie B e 2 di serie A2 – è rimasto alla corte del presidente Fanti anche dopo la rinuncia alla Serie A Bronze, nonostante le richieste da club di categorie superiori. Più volte capocannoniere della squadra, ottimo anche in difesa, è lo spirito-guida per i giovani compagni sia dentro che fuori dal campo.
CICLISMO
- Mattia Pinazzi (VF Group Bardiani CSF Faizanè): a marzo, alla prima tappa dell’Istrian Spring Trophy, il velocista di Colorno classe 2001 ha conquistato la sua prima vittoria in assoluto da “pro”. Un traguardo a suo modo storico, poiché arrivato a nove anni di distanza dal successo al Tour Poitou-Charentes ottenuto da Adriano Malori, ultimo ciclista parmense a vincere una gara professionistica su strada.
BASKET
- Pietro Ranieri (Pallacanestro Fulgor Fidenza): 18 anni compiuti lo scorso 26 luglio, fidentino da sempre, il giovane centro della Foppiani è stato tra i protagonisti della promozione in Serie B Nazionale la scorsa stagione, oltre che della qualificazione alle finali nazionali con il gruppo Under 19. Da anni è ormai nel giro della nazionale U18.
SCI
- Tommaso Saccardi (Carabinieri): a novembre il 23enne di Lesignano de’ Bagni, cresciuto nello Schio Monte Caio, si è reso protagonista di una straripante rimonta a Levi (Finlandia), riuscendo a risalire addirittura dieci posizioni e a vincere lo slalom di Coppa Europa con un tempo complessivo di 1’44″66.
RUGBY
- Tito Tebaldi (Petrarca Rugby): parmigiano doc, all’età di 37 anni si è tolto la soddisfazione di portarsi a casa un altro scudetto, proprio allo stadio “Sergio Lanfranchi” nella finale dello scorso 2 giugno che ha eletto Petrarca Padova campione d’Italia al cospetto del Viadana. Per il mediano di mischia, ex GRAN Parma (dal 2006 al 2010), una stagione da protagonista quasi sempre in campo.
JUDO
- Leonardo Valeriani (Fiamme Gialle): autunno “d’oro” per il 24enne judoka, cresciuto nel Center Parma, che ha conquistato la medaglia più preziosa due volte all’European Open (nei -73kg), prima, a Praga e, poi, a Roma.