Rugby
Il Rugby Colorno combatte e vince la battaglia con il Gran Sasso

Il GF Nuove Tecnologie vince, davanti a più di mille persone, un partita molto combattuta, resistendo al tentativo di rimonta del Gran Sasso Rugby. Al fischio finale i biancorossi si impongono per 27 – 23 e andranno al Fattori di L’Aquila, nel match di ritorno di domenica 27 maggio, con quattro punti da gestire.
Incontro dai ritmi bassi che ha risentito della pioggia caduta copiosa prima dell’incontro, che ha reso il terreno di gioco molto scivoloso, frenando così la possibilità di sviluppare un gioco alla mano veloce, punto di forza dei padroni di casa.
Partono molto forte gli abruzzesi, che cercano di intimidire i colornesi con la propria maggior fisicità. Gli ospiti però trovano solo tre punti con un calcio piazzato di Carlton al 4’, poi i ragazzi di Mordacci e Prestera prendono in mano il pallino del gioco mettono alle corde il Gran Sasso.
All’8’ Ceresini pareggia con un calcio piazzato da oltre quaranta metri e si ripete al 25’ al sempre da posizione molto distante. Da Lisca e soci provano ad alzare il ritmo, ma gli abruzzesi sono bravi ad impedirlo, rallentando molto l’uscita dell’ovale dalle ruck, a volte anche con falli.
Alla mezz’ora arriva la meta dei biancorossi. Calcio di punizione ben all’interno dei 22 avversari battuto velocemente da Barbieri, che serve Schwarz, fermato ad un passo dalla meta ma abilissimo a riciclare per Lauri che schiaccia alla bandierina. Ceresini trasforma per il 13 – 3.
Negli ultimi dieci minuti della prima frazione gli ospiti reagiscono e si rifanno sotto grazie a due piazzati di Carlton, il primo dei quali quasi da metà campo che fissano il punteggio al riposo sul 13 – 9 per i padroni di casa.
Nella ripresa parte ancora il Gran Sasso che ha la possibilità di accorciare ulteriormente le distanze con un piazzato di Carlton, che da posizione favorevole non centra i pali, poi il GF Nuove Tecnologie riprende l’iniziativa e mette alle corde gli avversari.
Al quarto d’ora arriva la seconda meta di giornata dei biancorossi. Touche sui 5 metri ospiti ben vinta, maul che avanza e viene fermata ad un passo dalla meta, palla aperta per l’inserimento di Terzi che, placcato, ricicla per Corso che va a schiacciare. Ceresini trasforma per il 20 – 9.
Passano meno di dieci minuti e l’estremo colornese replica. Azione prolungata nei 22 abruzzesi, Corso calcia a scavalcare la linea difensiva, va a riprendersi l’ovale e segna la sua seconda meta di giornata, che Ceresini trasforma per il 27 – 9.
La partita sembra saldamente nelle mani dei ragazzi di Mordacci e Prestera, che però negli ultimi minuti di gioco subiscono il ritorno degli avversari che la buttano sulla fisicità, a volte anche con qualche colpo proibito, e segnano due mete dopo una serie di pick and go. Al 35’ va a segno Mancini, sette minuti dopo Santavenere, con Marchetti che le trasforma entrambe per il 27 – 23.
Ora il GF Nuove Tecnologie ha sette giorni di tempo per preparare il match di ritorno al Fattori de L’Aquila dove l’aspetta un ambiente molto caldo. I biancorossi partiranno con il vantaggio di quattro punti conquistato oggi e dovranno mettere in campo tutte le ultime energie di questa stagione lunghissima per trovare la tredicesima vittoria consecutiva e la promozione in A2.
La società colornese organizza un pullman per seguire la squadra in trasferta al costo di dieci euro. Per info e prenotazioni 0521 816817 – info@rugbycolorno.it.
IL TABELLINO
COLORNO – GRAN SASSO 27-23
Marcatori: 4’ pt C.P. Carlton (G.S.); 8’ pt C.P. Ceresini (GF); 25’ pt C.P. Ceresini (GF); 30’ pt meta Lauri, tr. Ceresini (GF); 33’ pt C.P. Carlton (G.S.); 38’ pt C.P. Carlton (G.S.); 15’ st meta Corso, tr. Ceresini (GF); 24’ st meta Corso, tr. Ceresini (GF); 35’ st meta Mancini, tr. Marchetti (G.S.) 42’ st meta Santavenere, tr. Marchetti (G.S.)
GF Nuove Tecnologie Colorno: Corso (33’ st Ilinca); Lauri, Galante, Tizzi (13’ st Torrelli), Terzi, Ceresini, Schwarz, Da Lisca (cap.), Felisa (26’ st Rollo), Barbieri (30’ st Pigazzani Dario), Caprioli, Pigazzani Diego, Marku, Sanfelici (1’ st Bellingeri), Marchini
Non entrati: Palma e Scaioli
Allenatori: Mordacci – Prestera
Gran Sasso Rugby: Palmisano, Suarez, Giampietri (cap.), Pezzetta, Di Tillio (26’ st Fenenziani), Carlton (20’ st Marchetti), Brandizzi, Pattuglia (12’ st Mistichelli; 34’ st Rossi), De Rubeis (8’ st Parisse), Mancini, Ciancarella (36’ st Di Paolo), Sacco, Mannucci (6’ st Iezzi), Ciancaella
Allenatori: Rotilio – Ciancarella
Arbitro: Blessano di Treviso; Giudici di linea: Marrama e Biscaccin; Quarto Uomo: Bellinati
Note: cielo coperto, pioggia leggera a tratti, campo in ottime condizioni. Spettatori 1000 circa.
Calciatori: GF Nuove Tecnologie Ceresini 2/2 C.P., 3/3 trasf.; Gran Sasso Carlton 3/4 C.P.; Marchetti 2/2 trasf.
Cartellini: 45’ st giallo a Torrelli (GF) e Santavenere (G.S.)
Man of the Match: Ceresini (GF Nuove Tecnologie)
