Basket
Fulgor Fidenza contro Ruvo, si gioca gara 4 dei quarti di finale

Una serie playoff è un flusso continuo di adrenalina. Sono passate poche ore dal tripudio per la vittoria in Gara #3 e per la Foppiani Fulgor Fidenza è già tempo di concentrarsi su Gara #4, in calendario domani, domenica 18 maggio, alle 18.00 al PalaPratizzoli.
Dopo soli due giorni il bivio è di nuovo senza vie di fuga: vincere significherebbe pareggiare il conto e riportare la serie in Puglia per il decisivo spareggio di Gara #5; perdere vorrebbe dire lasciare strada per la semifinale alla Crifo Wines Ruvo e chiudere la stagione 2024-2025. Una stagione che, comunque vada a finire questa sfida, non si può che definire esaltante. Fidenza ha puntato su una scelta da molti considerata ‘folle’: affrontare la B Nazionale con un roster in gran parte costituito dalla Under 19. Nove mesi dopo si può dire: scommessa vinta.
La Foppiani è stata la rivelazione del torneo, si è salvata con ampio anticipo e si concede adesso il lusso di scorrazzare per i playoff. Soprattutto è diventato conosciuto e apprezzato a livello nazionale un progetto che investe sullo sviluppo dei giovani talenti e che ha il coraggio di fare quello che non fa nessun altro: giocare un campionato senior di alto livello con una squadra che non ha nemmeno 21 anni di età media.
L’eccessivo nervosismo della compagine ospite in Gara #3 ha lasciato strascichi pesanti, con ben 3 squalifiche: il centro Borra, il play Jackson e il coach Rajola. Parliamo di pedine importanti, in grado di incidere sull’esito del match. Ancora non si sa se Ruvo avrà la possibilità di commutare le squalifiche in sanzioni pecuniarie. Di sicuro la formazione pugliese per chiudere la serie in Gara #4 dovrà cambiare atteggiamento, pensando esclusivamente a giocare. Dovesse anche essere obbligata a rinunciare al suo asse play-pivot, la Crifo Wines ha un roster talmente profondo da potersela comunque giocare.
In una gara di playoff, dove la tenuta mentale può fare la differenza, il sostegno del pubblico è fondamentale. Gli appassionati del PalaPratizzoli, sempre più numerosi e calorosi, degna cornice di un’annata straordinaria, faranno sicuramente ancora una volta la loro parte per spingere i ragazzi di Bizzozi all’ennesima impresa.
