Entra in contatto:
Salvo Cadetti maschile 871683852

Pallamano

Pallamano: la Scuola Salvo D'Acquisto è Campione Regionale cadetti maschile

Pallamano: la Scuola Salvo D'Acquisto è Campione Regionale cadetti maschile

Ancora una volta il Quartiere Montanara si conferma come una roccaforte della pallamano parmense. La Scuola Media Salvo D'Acquisto si è infatti riconfermata per il 2010 campione provinciale di Pallamano sia per la categoria cadetti che per quella cadette.

Quest’anno, ai ragazzi guidati dalla Professoressa Leoncini, occorre però aggiungere un nuovo prestigioso titolo, quello di campioni regionali per la categoria cadetti maschile.
Gli atleti della formazione cadetta maschile della Salvo D’Acquisto, neo campioni regionali, sono 10 ragazzi che si conoscono molto bene dato che fanno tutti parte della formazione Under 14 di Parma Pallamano e che, dallo scorso mese di ottobre fanno 4 allenamenti alla settimana oltre alle partite di campionato e dei vari tornei a cui hanno partecipato: per quanto riguarda il campionato provinciale, con queste premesse, è ovvio che abbiano avuto vita facile nel superare le scuole avversarie tra cui militavano, in numero minore, anche altri tesserati di Parma.

Salvo Cadetti femminile 952076740

Quest’anno si è avuta poi l’opportunità di proseguire le partite a livello regionale. Nella semifinale la squadra della Salvo D’Acquisto ha affrontato una formazione di Modena guidata dal Prof. Sgarbi, noto nell’ambiente della pallamano in quanto allenatore delle formazioni giovanili della società Scuola Pallamano Modena; tra gli atleti della scuola modenese anche alcuni giocatori della squadra di Sgarbi. Nonostante un certo timore iniziale da parte dei ducali la partita è risultata poi abbastanza facile e il risultato finale vedeva una differenza di 13 reti che consentivano alla Salvo D’Acquisto di approdare alla finale.

La finale si è disputata il 24 maggio a Parma tra la Salvo D’Acquisto e una scuola di Rimini. C’era un vero clima da stadio nella palestra di Via Pelicelli dato che varie classi della scuola di Parma supportavano dalle tribune, con molto vigore, i compagni in campo. Partenza a razzo dei ragazzi della Salvo che, con un primo tempo perfetto, evidenziavano la loro superiorità andando al riposo col punteggio di 16 a 4. Nel secondo tempo i ragazzi di Parma si limitavano a controllare la partita e, complici anche 3 espulsioni per 2 minuti, segnavano gli stessi gol dei riminesi (10) finendo la partita col risultato di 26 a 14. Tripudio generale, coppe e medaglie per tutti, anche per le ragazze della scuola che avevano vinto il titolo provinciale.

Questi i ragazzi, guidati dalla professoressa Leoncini, che hanno conquistato il titolo di campioni regionali (con i gol segnati): Alfieri Giorgio, Balestrieri Giulio (1), Balestrieri Guido (6), Benvenuti Alessandro (3), Bo Andrea (3), Dessì Matteo (4), Gonanu Matteo, Mancuso Marco (4), Stighezza Federico (1), Zagatti Marco (4).

La tradizione del quartiere Montanara come fucina di atleti di pallamano deriva in gran parte dall’attività che la società di Parma sviluppa da sempre presso la Scuola Elementare Gianni Rodari. Numerosi sono gli atleti delle altre formazioni giovanili, presenti e passate, cresciuti nel quartiere; da sottolineare il fatto che i 5 ragazzi della classe 1991, che quest’anno sono approdati nella prima squadra (che milita nel campionato nazionale di serie A2) provengono tutti dagli istituti di primo grado del quartiere Montanara e dalla scuola di pallamano del Prof. Bertolucci.
Nello stesso quartiere, nei primi anni 70, venne realizzato un campo di pallamano all’aperto (sull’asfalto), campo che veniva utilizzato dalle squadre della nostra città e che ha visto anche la disputa di tornei internazionali. Oggi al posto del complesso sportivo che ospitava il campo da pallamano e quello da baseball c’è la palestra della scuola Salvo D’Acquisto e il campo del Montanara Calcio.
Il rammarico della società di Parma e di tutti gli appassionati di pallamano del quartiere Montanara, che sono tanti, è ovviamente quello di non poter offrire a tutti questi ragazzi, nel proprio quartiere, una palestra con misure regolamentari per la pallamano ed una sede dove ritrovarsi dopo gli allenamenti.

Commenti
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità

Altri articoli in Pallamano