La promozione guadagnata sul campo a fine maggio non porterà la Parma Pallamano di nuovo in Serie A Bronze.
La società ducale, che già un anno fa si era autoretrocessa, pur avendo vinto la finale regionale (dopo il secondo posto al termine del campionato) in casa dell’Hc Giara Ferrara col risultato di 30-32, resterà relegata nella stessa categoria della stagione 2023/2024: la Serie B. Niente salto in avanti, dunque, nel terzo livello dei campionati di handball.
A fare il punto della situazione è stato il presidente gialloblu Francesco Fanti: «È stata una estate non certo semplice – ha dichiarato alla Gazzetta di Parma –, che ci ha visto costretti a rinunciare alla serie Bronze, per riscriverci al campionato di serie B. Una scelta non facile ma inevitabile, perché tre trasferte in Puglia, oltre alle “vicine” Chieti e Teramo non erano gestibili da un punto di vista economico».
Nella prossima stagione la pallamano in Italia si dividerà tra Gold, Silver e Bron-ze, mentre il quarto campionato sarà proprio la serie B, destinata a sparire fra un anno. Ecco dunque che spiegata la decisione di vanificare la promozione da parte della Cold Point che a questo punto ambisce a un un ulteriore salto di categoria per la stagione 2025/2026. Ecco dunque spiegato il motivo della mancata promozione: «Considerato che tra un anno Bronze e Serie B verranno accorpate – prosegue Fanti –, ci sembrava poco logico spendere soldi per un campionato che poi sarebbe andato a scomparire. Quindi ripartiamo dalla B, con la voglia di fare davvero bene, e puntare alla terza serie nel 2025». Il campionato è di portata regionale, ma le insidie non mancano e Fanti lo sa: «Vogliamo dire la nostra consapevoli che vincere è sempre difficile, ma ci crediamo».
Confermatissimo in panchina Luigi Pieracci, che nel doppio ruolo di allenatore-giocatore ha già dimostrato di avere grande leadership. Il gruppo, a cui sono stati aggiunti alcuni acquisti, rimarrà quello della passata stagione: Oppici capitano di sempre, più una rosa ampia di «giovani del nostro vivaio, e giocatori più esperti che ci potranno aiutare nei momenti più complicati. Siamo felici che tanti nostri atleti arrivino in prima squadra, è come sempre la vittoria più grande per una società che investe cosi tanto sul territorio» le dichiarazioni del presidente parmigiano.