Entra in contatto:
Parma Pallamano U14 509937843

Pallamano

Pallamano giovanile protagonista a San Pancrazio nel memorial Ermanno Carboni

Pallamano giovanile protagonista a San Pancrazio nel memorial Ermanno Carboni

Si è svolto sui campi di San Pancrazio il 6à‚° Torneo Handball Green, memorial Ermanno Carboni.

Nella giornata del 2 giugno impegnate le categorie Arcobaleno (sotto i 10 anni), Under 14 maschile, Seniores femminile: c’erano poi rappresentative di scuole elementari di Parma che hanno dato vita ad una serie di gare senza classifica. Il colpo d’occhio era molto bello sui campi di proprietà della Chiesa, decine e decine di atleti impegnati in gare, riscaldamento, riposo; il tutto mentre i volontari di Parma Handball United, la società che riunisce Parma Pallamano, HC Felino e Green Handball, si occupavano della logistica, del ristoro e di tutto quanto serviva alla perfetta riuscita della giornata. Nella categoria arcobaleno i piccoli parmensi della Green Handball hanno disputato una combattuta finalissima contro il Derthona (AL): solo alla fine hanno prevalso i piemontesi conquistando così il primo posto. Nella categoria Under 14 maschile la squadra di Parma Pallamano ha dimostrato una grande supremazia vincendo tutte le partite, compresa la finale disputata contro i bolognesi del Pallamano 2 Agosto. La squadra femminile di Nonantola, composta in prevalenza di veterane ex-giocatrici, ha prevalso sulle altre formazioni, compresa quella di Parma classificatasi al 4° posto. La squadra dell’Arezzo (categoria Arcobaleno) ha vinto la coppa del Memorial Ermanno Carboni in quanto squadra più giovane del torneo.
Domenica 6 giugno, seconda giornata del torneo, vedeva impegnate le categorie maschili Under 16 e Seniores. Nella categoria Seniores tanti volti noti, tra cui anche l’ex Pieracci appena trasferitosi nelle file del Secchia nella massima serie: le 4 squadre formatesi hanno alternato i vari componenti per cui, alla fine, non è stata possibile stilare una classifica ufficiale: tanto gioco e tanto divertimento. Nella categoria Under 16 primo posto al Riale che, grazie alla vittoria nello scontro diretto, superava la squadra di Quinto (VR) che aveva ottenuto gli stessi punti nel girone all’italiana. Mancava la rappresentante di Parma, campione regionale di categoria, impegnata in quel di Merano per le “sfortunate” finali nazionali di cui scriviamo nel seguito. Tanto lavoro per i volontari di Parma compensato però dai complimenti ricevuti da tutti per l’organizzazione offerta e dalla soddisfazione di aver fatto giocare tanti atleti. Sul sito della società www.parmapallamano.org sono visibili le foto delle giornate.

Fasi finali Campionato Under 16

Nella bellissima località di Merano si sono svolte le finali nazionali Under 16 e la formazione della Future Vyp Cariparma ne ha preso parte per il secondo anno consecutivo. Si sono confrontate le 13 compagini vincitrici del campionato nelle rispettive regioni o zone d’ Italia. I gialloblu guidati da Matteo Ferrari sono stati inseriti nel girone A insieme a Teramo ,ai piemontesi del Luserna e al Ventimiglia e proprio contro quest’ultima squadra è arrivata la sconfitta che ha precluso l’accesso alle semifinali. I gialloblu dopo aver vinto la prima gara contro il Teramo (28 a 21 il punteggio finale), si sono sentiti appagati e hanno giocato sottotono la partita contro i liguri e purtroppo alla fine di 50 minuti molto avvincenti è arrivata la sconfitta,seppur di un solo punto. Inutile quindi la gara del giorno seguente contro il Luserna; in quest’occasione tutti i ragazzi sono scesi in campo compresi i 3 under14 aggregati al gruppo: Davide Pressanto(classe 1996), Marco Mancuso e Stefano Oppici(entrambi classe 1997). Il punteggio finele ha comunque visto i ragazzi di Mister Ferrari vincere per 36 a 24. La manifestazione è stata vinta dai padroni di casa dell’ Algund che hanno battuto in finale il Cus Venezia.

Commenti
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità

Altri articoli in Pallamano