Il Borgo San Donnino torna da Forlì con un pesante 3-0. Il risultato è maturato nel secondo tempo; decisivi i gol di Merlonghi (71’), Persichini (82’) e Greselin (85’). In pratica, quattordici minuti fatali per i borghigiani.
Una punizione forse eccessiva per gli uomini di Rastelli che nel primo tempo avevano retto bene la determinazione dei romagnoli che con Antonioli in panchina sono imbattuti (2 vittorie, 6 gol fatti, 0 subiti). La classifica resta problematica, ma siamo solo alla quinta giornata e c’è tutto il tempo per rimediare: il Borgo e altre tre squadre sono ultime con 3 punti. Domenica al Ballotta incrocio salvezza contro il Progresso.
PRIMO TEMPO – La prima occasione da rete è per i padroni di casa e arriva al 10’, quando Barbatosta mette in difficoltà la retroguardia del Borgo con una serpentina, anche se il tiro dell’esterno del Forli non crea problemi a Monteverdi che si rifugia in angolo.
Borgo che al 15’ prova a farsi pericoloso con Carollo che riparte da centrocampo; crossa basso a centro area per Calmi che spizza debole e diventa facile per Pezzolato
Animi che si scaldano e il direttore di gara è costretto ad ammonire al ventesimo di gioco Vecchi che trattiene Cali. Pochi minuti più tardi e arriva anche la seconda ammonizione, sempre per la squadra ospite con Som.
Al 24’ grandissima occasione che viene sprecata dalla squadra di casa con Greselin, che calcia al volo caricando troppo e mandando la palla alle stelle, da pochi passi
È ancora il Forlì però a dettare i ritmi, con Greselin che al 24’ si trova a pochi passi dalla porta e spreca una grandissima occasione, calciando alto sopra la trasversa
La squadra emiliana si fa viva al 35’ con Bingo che tenta il tiro ma viene ribattuto dalla schiena di Tafa.
Poco prima del fischio del fine primo tempo, Monteverdi è chiamato ad una doppia impresa; prima su Casadio e subito dopo su Cali che tentano di portare in vantaggio i biancorossi.
SECONDO TEMPO – La ripresa si apre con un cambio per la squadra borghigiana, Alfieri sostituisce Bingo.
Decimo minuto di gioco, non si registrano occasioni di gol, risultato che rimane invariato sullo stato di partità, tanti cambi da entrami gli allenatori che inseriscono forze fresche, cercando di sbloccare il risultato.
L’ingresso del Bomber Ferretti ravviva la manovra del Borgo che al 20’ fa ripartire Alfieri lanciando sulla fascia; quest’ultimo che viene atterrato da Rossi D e riceve il primo cartellino del secondo tempo
GOL – Arriva al 25’ della ripresa 1-0 per la squadra di casa, targato Merlonghi, che con una sforbiciata volante fulmina un incolpevole Monteverdi.
Borgo che non ci sta e prova subito a farsi pericolo con il capitano Rossi; cerca la porta calciando un potente dal limite, palla che finisce alla destra del portiere.
GOL – Squadra di casa che raddoppia al 28’ con Persichini, che ti testa spiazza Monteverdi
GOL – I buoni propositi del Borgo culminano nella terza rete di giornata, che giunge al 38’. Greselin si trova da solo davanti alla porta, facile per lui, che appoggia in rete alla destra di Monteverdi.
IL COMMENTO DI MISTER RASTELLI: “Abbiamo fatto un primo tempo di sacrificio, non ho nulla da recriminare ai ragazzi, davanti a noi un avversario forte con giocatori validi, quando abbiamo provato ad osare qualcosina in più, il Forlì ha sfruttato le ripartenze. Forli che ha meritato di vincere perché ha fatto più di noi. Arbitraggio ha senso unico, ciò non toglie che loro hanno meritato”.
FORLI’ – BORGO SAN DONNINO 3-0
Reti: 71’ Merlonghi, 82’ Persichini, 85’ Greselin
Forlì (4-3-3): Pezzolato, Masini, Maggioli, Tafa, Rossi, Casadio (33’ Pecci), Gaiola, Greselin (39’ st Prestianni), Calì (8’ st Mosole), Merlonghi (25’ st Persichini), Barbatosta (8’ st Babbi).
A disposizione: Zamagni, Signore, Checchi, Faccenna. All. Antonioli
Borgo San Donnino (4-3-3): Monteverdi, DeLuca, Vecchi, Tarantini, Varoli, Lolli (20’ st Kashari), Som (39’ st Galafassi), Rossi, Calmi (14’ st Ferretti), Bingo (1’ st Alfieri), Carollo (25’ st Censi).
A disposizione: Frattini, Bisagni, Quitadamo, Davighi. All. Rastelli
Arbitro: Bissolo di Legnago
Note: terreno di gioco in discrete condizioni. Spettatori 700 circa. Ammoniti Vecchi (B), Som (B), Pecci (F), Rossi (F).