Tempo di anticipo per il Borgo San Donnino, che ospiterà domani alle ore 15.00 al Ballotta un’altra neopromossa come il Certaldo.
La partita di domani – un “anticipo” di un testa a testa per la salvezza che potrebbe protrarsi sino a fine stagione – segnerà anche l’esordio casalingo di mister Vangioni, che è reduce da un ottimo punto ottenuto domenica scorsa sul campo dell’Imolese; il Certaldo, invece, è reduce da una preziosa vittoria casalinga ottenuta nel derby toscano contro il Prato, con il risultato di 1-0, grazie alla rete realizzata su rigore dall’attaccante Akammadu.
Mister Vangioni ha potuto affrontare la prima settimana completa per preparare al meglio questa delicata sfida in chiave salvezza e potrà farlo anche grazie all’apporto di capitan Abelli, recuperato al 100% e pronto all’esordio stagionale. Non si registrano assenze nelle file borghigiane, a esclusione ai lungodegenti Soregaroli e Adorni. Il tecnico toscano, per lui sarà una sorta di derby, dovrebbe confermare il modulo 3-5-2 scegliendo lo stesso undici di partenza sceso in campo ad Imola.
UNO SGUARDO ALL’AVVERSARIO: IL CERTALDO
Gli avversari, reduci da 2 vittorie e 5 sconfitte nelle prime 7 giornate, dovrebbero schierarsi con lo stesso modulo utilizzato in questo avvio di stagione, ovvero 3-5-2, con il difensore Bassano (ex lega pro con Bisceglie e Montevarchi), il regista Gargiulo (ex professionista con le maglie tra le altre di Prato, Cremonese e Pistoiese) e gli attaccanti Campagna (ex settore giovanile SPAL e l’anno scorso in lega pro con la Torres) e Akammadu (diverse stagioni tra lega pro e serie D con prestigiose maglie come quelle di Alessandria, Prato, Sangiovannese e Scandicci) come gli elementi di maggior risalto; pertanto, un avversario da affrontare con la massima concentrazione.
LE PAROLE DEL MISTER WALTER VANGIONI
«Contro l’Imolese abbiamo preparato la partita in soli tre allenamenti e abbiamo cambiato il modulo rispetto a quello a cui i ragazzi erano abituati. Sotto certi punti di vista è stata una buona gara, ma durante la settimana abbiamo dovuto rivedere alcuni aspetti.
Abbiamo avuto una settimana positiva durante la quale ho avuto l’opportunità di conoscere meglio i ragazzi e la società. Ci siamo concentrati sulla partita di domani, consapevoli che affronteremo un avversario tosto, reduce da una vittoria contro il Prato. Sono una squadra toscana con un temperamento di sicuro valore, e nutro molto rispetto per il Certaldo. Anche loro, da neopromossa, sono una realtà importante, guidata da un allenatore che ha vinto l’anno scorso e li allena con grande competenza. Dobbiamo affrontare la partita di domani con calma, perché sappiamo che non sarà facile».