Il Borgo San Donnino chiude il mese di ottobre così come lo aveva inaugurato: con una vittoria casalinga. Anche questa volta per 2-0.
Grazie alle reti di Bingo e Abelli, entrambe nella ripresa, al “Ballotta” la squadra biancoblù di Fidenza – nell’anticipo del sabato dell’8ª giornata – conquista i suoi secondi 3 punti della stagione, fondamenti in ottica salvezza anche perché strappati a una diretta concorrente come il Certaldo, che era reduce dal successo nel derby toscano contro il Prato. Brillante esordio casalingo per il nuovo tecnico del San Donnino, Walter Vangioni: 4 punti in due partite in meno di 10 giorni di lavoro.
PRIMO TEMPO Primo vero tiro della partita arriva al 10’ minuto di gioco, da parte del Certaldo: De Pellegrin trova spazio e da fuori area tenta la conclusione, risponde bene Frattini che trattiene la sfera. Poco dopo arriva anche la prima ammonizione, brutta entrata del numero 10 ospite, Bouhamed, su Vecchi. Al 17’ sostituzione per la squadra di casa, costretta a metter fin da subito mano alla panchina: Calmi-Caniparoli per infortunio del primo.
Borgo che, dopo la sostituzione, prova a cercare anche la rete del vantaggio: Bingo su punizione cerca in mezzo Varoli che di testa non trova lo specchio della porta da pochi passi. Botta e risposta al 25’ da entrambe le squadre: prima, il Borgo con Lolli da pochi passi trova solo il palo e, a seguire, De Pellegrin per il Certaldo tenta un violento destra verso Frattini che si supera e respinge in angolo
Il Borgo continua a impensierire il pacchetto difensivo viola e mantiene il pallino del gioco per tutta la prima frazione. Tuttavia, mostra poca lucidità e precisione sotto porta; Certaldo, che in fase offensiva si è visto poco, ha provato a rendersi pericolo in qualche occasione su palla inattiva. La prima frazione si chiude a reti bianche.
SECONDO TEMPO La ripresa si apre con la squadra di Vangioni in attacco e al 12’: Bingo salta un avversario in aerea e viene atterrato da Orsucci con un intervento da tergo, meritevole per il direttore del calcio di rigore. Dal dischetto si presenta lo stesso Bingo che, con tutta calma, spiazza Fontanelli: palla da una parte e portiere dall’altra, Borgo San Donnino in vantaggio.
Sbloccato il match, è ancora una volta la squadra di casa a rendersi pericolosa: uno-due di Carollo che imbuca per Bingo che tira da fuori area senza trovare la porta. Il Certaldo cerca il pareggio su punizione, provando uno schema: palla tra i piedi di Akammadu, ma spara alto sopra la traversa. L’1-0 persiste fino al 40’ quando arriva il raddoppio da parte del Borgo: Abelli (che tornava in campo dopo un lungo stop) esordisce con gol su punizione, spedendo la palla all’incrocio dove Fontanelli non può nulla. Il 2-0 è definitivo, i tre punti vanno ai fidentini, che scavalcano in classifica gli avversari odierni.
IL COMMENTO DI MISTER VANGIONI «I primi 15 minuti eravamo contratti poi ci siamo sciolti, dopo la rete di Bingo è stato più facile gestire la palla, non è stata una partita facile, me lo aspettavo, il Certaldo è un’ottima squadra. Noi dobbiamo migliorare ancora tanto perché se mercoledì contro il Prato scendiamo in campo così non va bene. Sicuramente il Prato sta facendo un campionato a parte rispetto al nostro, oggi hanno pareggiato contro un’altra big il Forlì, verranno giù determinati, dobbiamo farci trovare pronti. Oggi abbiamo visto un grande ritorno in campo, quello di Abelli, ritorno con gran gol su punizione, il ragazzo lo conoscete tutti qui, io ho avuto il piacere di vederlo da avversario e posso solo dire che ha un piede che non c’entra nulla con questa categoria».
BORGO SAN DONNINO – CERTALDO 2-0
Reti: st 13′ rig. Bingo, 40′ Abelli
BORGO SAN DONNINO (3-5-2): Frattini, De Luca, Vecchi, Tarantino, Varoli, Som, Carollo (42′ st Quitadamo),Rossi, Calmi (19′ pt Caniparoli, 31′ st Abelli), Bingo (46′ st Kashari), Lolli.
A disp.: Monteverdi, Davighi, Valcavi, Bisagni, Ferretti. Allenatore: Vangioni.
CERTALDO (4-3-1-2): Fontanelli, Innocenti (26′ st Romei), Nunziati, Orsucci, De Pellegrin, Bassano, Barducci,
A disp.: Bruni, Zana, Razzanelli,
Arbitro: sig. Matteo Laganaro sez. Genova.
Assistenti: sig. Liotta di San Donà di Piave e sig. El Hamdaoui di Noi Ligure.
Note: stadio “Ballotta” di Fidenza. Gara disputata alle ore 15 di sabato 28 ottobre. Ammoniti: Bouhamed (C), Rossi (B), Bingo (B), Romei (C).