Entra in contatto:
Filippo Pioli in un contrasto di gioco in Alsenese Felino 1 2 11a giornata Promozione 2023 2024

Promozione gir. A

RECUPERI Promozione: spauracchio Boretto per l’FFM. Felino contro l’Alsenese

Foto: Paola Gamba

RECUPERI Promozione: spauracchio Boretto per l’FFM. Felino contro l’Alsenese

Mentre 10 delle squadre del campionato di Promozione si concedono il meritato riposo, dopo due mesi ad alta intensità, altre 8 saranno impegnate nei rispettivi recuperi della 28ª giornata.

Per impraticabilità dei campi da gioco dovuta al maltempo, 4 partite erano state sospese ancora prima di iniziare. Delle parmensi solamente Futura Fornovo Medesano e Felino saranno chiamate a difendere le loro posizioni in questo weekend che coinvolge tutte le squadre del centro classifica a eccezione del Carignano.

Se la vittoria con il Campagnola poteva essere una boccata d’ossigeno, il derby con il Carignano ha dato un volto completamente nuovo alla classifica del Felino (39), che potrà affrontare con più serenità un’Alsenese (52) che non può più sbagliare: il risultato di questo recupero sarà fondamentale nella lotta punto a punto che i lusuraschi stanno portando avanti con la Bobbiese e che ora li vede svantaggiati di una lunghezza. I felinesi proveranno a sfatare il tabù del “Bonfanti” dove due vittorie consecutive mancano dalla 12ª giornata (in mezzo 2 punti in 6 partite) ma senza dimenticare l’attitudine dei piacentini lontani da casa: 30 punti in 14 partite valgono la medaglia di bronzo per gli uomini di Edo Guarnieri, alle spalle delle sole Castellana Fontana (31) e Bobbiese (34) che però hanno disputato una partita in più. Dovranno tenere alte le antenne dell’attenzione Pioli e compagni: nonostante le 3 sconfitte nelle ultime 4 partite, l’Alsenese rimane una delle squadre più temibili del campionato che fa dell’attacco la sua forza principale e i 50 gol segnati parlano chiaro. I gialloblù inoltre sono l’unica formazione del girone ad avere due giocatori nei primi 10 marcatori, con Barbarini (14) e il lungodegente Cocchi (15), fermato da guai fisici agli albori di una stagione eccezionale. Ambizioni e momenti diversi per le due rivali, mister Rizzelli proverà a ripetere la gara dell’andata, quando le reti nel primo tempo di Bove e Salomone condannarono i piacentini.

La Futura Fornovo Medesano (38), dopo aver regalato il set-point all’Alsenese con la grande vittoria di domenica sulla Bobbiese, ritorna in campo per dare continuità di risultati e unire la seconda perla da 3 punti. Avversario di giornata è il Boretto (34), vero e proprio incubo per le formazioni nostrane: dei 34 punti totali, la metà sono arrivati nelle 9 partite contro le parmensi, frutto di 4 vittorie, 5 pareggi e nessuna sconfitta. Nonostante l’ottimo record con le ducali, i biancazzurri si trovano a navigare appena al di sopra della zona playout e non possono rischiare di sciupare questa chance di guadagnare terreno sulle rivali. Tra le mura di casa hanno ottenuto ben 22 punti in 13 partite (il 65% dei totali in classifica), vincendone 6 e pareggiandone 4, e subendo solamente 13 gol. Numeri da fortezza quelli dei reggiani, che dalla loro parte potranno contare anche sulle difficoltà dei ragazzi di mister Piscina in trasferta, che in 13 esterne sono usciti sconfitti in 6. Filosofie diverse, numeri difensivi simili: la FFM può contare su un reparto degno dei migliori del girone, con 33 gol subiti; il Boretto fa leggermente peggio (39), ma sono tante le squadre che sono andate a sbattere contro la loro difesa. In attacco parola a Landini e Carlucci: con le loro 25 reti combinate (13 l’attaccante biancoblù, 12 il collega reggiano) sono i migliori realizzatori delle due squadre e si dovranno fare carico del peso realizzativo. Mister Melotti cercherà 3 punti che significherebbero respirare, dal canto loro nemmeno i fornovesi-medesanesi possono dormire sugli allori e vorranno presentarsi al meglio al derby con il Felino al rientro del 3 aprile.

 

(In copertina, Pioli in un contrasto di gioco durante Alsenese-Felino 1-2 nell’11ª giornata – Foto: Paola Gamba)
Commenti
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità

Altri articoli in Promozione gir. A