Entra in contatto:
Guido Landini e Mohamed Youssouf Camara in Futura Fornovo Medesano Campagnola 1 0 31a giornata Promozione 2023 2024

Promozione gir. A

PREVIEW Promozione: derby Carignano-FFM, Felino arbitro della lotta salvezza

©Foto: SportParma

PREVIEW Promozione: derby Carignano-FFM, Felino arbitro della lotta salvezza

Terzultima domenica molto intensa per le sei compagini parmensi del campionato di Promozione.

Il Cervo e il Noceto saranno impegnate a conquistarsi l’accesso ai playout, cui il Real Sala Baganza resta ancora appeso a un sottile filo (5 punti di ritardo dalla sedicesima posizione, l’ultima che vale gli spareggi). Il Felino sarà arbitro della lotta retrocessione mentre Carignano e Futura Fornovo Medesano si daranno battaglia in casa dei giallorossi.

Derby tutto da vivere al “Padovani”: il Carignano (38) si trova a doversi giocare il tutto per tutto in queste ultime 3 partite per non essere risucchiato nella zona playout. L’avversario sarà la Futura Fornovo Medesano (42) del grande ex mister Piscina, vincente di cortomuso nello scontro diretto con il Campagnola e ora a un passo dalla raggiungimento matematico della permanenza in categoria. La sfida tra i bomber Kulluri e Landini (migliori realizzatori delle parmensi) sarà il fiore all’occhiello dell’incontro: 19 i centri del bomber giallorosso, risponde con 14 il falso nove biancoblù. Motivazioni al massimo: il Carignano potrà giovare nuovamente dell’effetto “Padovani”, roccaforte della prima parte di stagione, mentre i fornovesi-medesanesi dovranno stare attenti alla scarsa vena dimostrata in trasferta (solo 14 i punti in 15 partite).

Il Real Sala Baganza (26) non può commettere passi falsi. I giallorossoblù con il Campagnola (36) si gioca a un vero match da dentro o fuori: con qualsiasi risultato diverso dalla vittoria i salesi sarebbero automaticamente retrocessi dopo un anno in Promozione. I rosanero hanno decisamente accelerato nell’ultime settimane e, nonostante abbiano ceduto il passo alla Futura la scorsa domenica, hanno bene in chiaro il percorso da fare. «Dobbiamo vincerle tutte senza fare calcoli» ricordava mister Manfredini nel post-partita del “Maniforti”: al collega salese Ferrari, invece, servirà un’impresa. Gargiulo (12 reti) e Sgrò (5) sono i trascinatori reggiani, con Serafin Roberi Vota (7) pronto a dare il suo contributo; Tommasini (11) e lo scatenato Catelli – due gol nelle ultime 2 – dovranno dare sfogo alla disperazione del Real Sala Baganza.

Il Noceto (32) sarà ospitato da una Castellana Fontana (49) che potrebbe ancora sperare nella qualificazione ai playoff a patto di ricucire il gap dalla Bobbiese, seconda a +8 sul quinto posto. Per un punto uno dei due spareggi sarebbe cancellato. Il gol di Agosti della Riese nel finale dell’ultimo match ha sparigliato ancora le carte nelle zone basse di classifica: mister Setti ora ha una gara di margine dal Luzzara, penultimo, e giocherà tre finali per poter disputare i playout in una posizione di forza (ad oggi sarebbe in trasferta, in casa della Sarmatese). Sarà necessario ancora una volta il lavoro degli attaccanti per far fronte alla rocciosa difesa dei piacentini, stabilmente seconda alle spalle dei campioni Gotico Garibaldina.

Il Cervo (31) vuole difendere la posizione playout conquistata con i tanti buoni risultati della gestione Bertani, ma l’avversario è di prima caratura: la Sammartinese (54), che può ancora puntare alla seconda posizione e con uno Zogu formato capocannoniere tutto è più facile. Le 23 reti dell’attaccante hanno fatto volare i neroverdi nelle posizioni più nobili della classifica: per fermare la formazione di San Martino in Rio i collecchiesi avranno bisogno di una prestazione perfetta, specialmente in fase di non possesso (la Sammartinese è il secondo attacco del campionato con 57 gol). Il Cervo dovrà star attento anche ai risultati del Luzzara, scivolata al penultimo posto a quota 29 punti dopo i 9 ko di fila (striscia negativa ancora aperta).

I cugini-vicini del Felino (43) saranno indirettamente artefici anche del destino di Cervo e Real Sala Baganza. I rossoblù, che con una vittoria certificherebbero la presenza nel prossimo campionato di Promozione, saranno l’avversario del Luzzara (29) in questa terzultima partita della sua stagione. Ripartenza per i ragazzi di mister Rizzelli dopo il gol di Burgazzoli che ha messo fine a una striscia consecutiva di 6 risultati utili, che hanno trascinato il Felino fuori dalle zone calde della classifica. Tempo di verdetti per Pioli e soci, che si dovrebbero affidarsi ancora al trio Sutera-Mora-Lestini per chiudere ogni discorso. I luzzaresi arrivano da 9 sconfitte consecutive e si vedono il baratro della retrocessione davanti agli occhi: Gualtieri e Nunziata si faranno carico delle speranze rossoblù.

(In copertina, Landini e Kamara in Futura Fornovo Medesano-Campagnola 1-0 – ©Foto: SportParma)
Commenti
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità

Altri articoli in Promozione gir. A