Entra in contatto:
il gol di sebastiano Mantelli in Carignano Futura Fornovo Medesano 2 2 32a giornata Promozione 2023 2024

Promozione gir. A

FOCUS Promozione: miracolo RSB e debacle Felino, playout riaperti

©Foto: SportParma

FOCUS Promozione: miracolo RSB e debacle Felino, playout riaperti

Pomeriggio infuocato sui campi di Promozione e non solo per la bellissima e caldissima giornata primaverile, coincisa con la 32ª e terzultima del campionato.

La lotta playout diventa una lotta più aperta che mai tra 5 squadre con il Real Sala Baganza che può ancora sperare nonostante l’ultima posizione. Futura Fornovo Medesano e Felino diventano le prime parmensi sicure del posto in Promozione il prossimo anno.

Termina in pareggio il derby tra Carignano (39) e Futura Fornovo Medesano (43). La sfida si apre nel primo tempo con il super gol del bomber ospite: al 13′, combinazione Petronelli-Traore-Landini, l’attaccante mette giù il pallone con un tocco dolce, rientra sul sinistro e, preso il tempo, fulmina Maini sul primo palo. Il numero 9 aveva già provato a ferire i giallorossi dopo una manciata di secondi dal fischio d’inizio, quando su un bel filtrante di Traore, aveva superato il portiere di casa con un tocco di punta, terminato sul fondo. La Futura ha due occasioni per il raddoppio: prima Petronelli con un macino a girare, poi Donelli salta Stefanini con un sombrero di alta scuola e conclude immediatamente di destro da fuori area: palla sopra la traversa per questione di millimetri. Il Carignano reagisce e viene premiato al 40′, quando su una punizione di Ferretti da metà campo, Mantelli svetta e buca Bonati sul secondo palo per il pareggio giallorosso. Un ultimo brivido regalato da Traore manda i giocatori a riposarsi dopo 45′ sotto il sole caldo della domenica carignanese. I ragazzi di mister Soldi rientrano con il giusto passo e al minuto 26′ Kulluri risponde al gol di Landini con un bel mancino nello stesso angolino insaccato in precedenza dal collega: velo di Neri, Di Mauro serve il 9 che fa quello che sa fare meglio. E sono 20 i gol per lui in stagione. Sembra finita, ma la Futura pareggia nel recupero con un bel tiro del terzino sinistro Venturini su cui Maini vede piegarsi le proprie mani: 2-2, pari e patta, va bene ad entrambe. Con questo risultato la compagine allenata da mister Piscina conferma la sua presenza nel prossimo campionato di Promozione, mentre il Carignano, complici i risultati degli altri campi, mette una seria ipoteca sulla salvezza diretta, non ancora matematica.

Impresa del Real Sala Baganza (29), che contro il Campagnola (36) scrive la storia più bella di questo terzultimo weekend di Promozione. Inizio in salita per i giallorossoblù: i rosanero passano in vantaggio dopo 600 secondi. Corner di Jorge Sgrò, Camara arriva per primo e di piatto mette in rete l’1-0. I padroni di casa spingono sull’acceleratore e al 15′ vanno vicinissimi al raddoppio con Sgrò, che con un mancino a incrociare supera Dessena, ma Carpio salva sulla linea. Il Real Sala Baganza pareggia al 29′: rimessa lunga di Ferri, mischia in area risolta da una girata di Tommasini, che torna ad esultare quando più conta (12 i gol dell’attaccante salese). Il Campagnola sente la pressione e nel secondo tempo va più volte vicino al colpo del ko. Gargiulo mette a lato di testa al 58′ su assist di Lopes Gomes, che diventa ancora pericolosissimo all’80’, ma Dessena ipnotizza l’attaccante e salva con il piede. In pieno recupero (91′) Pellacini rimanda ogni verdetto e mantiene vive le speranze del Real Sala Baganza: ancora rimessa di Ferri, questa volta Pellacini incrocia con il destro per il definitivo 2-1. Il Real Sala Baganza non abbandona l’ultima posizione, ma si porta a ridosso delle rivali e si prepara a giocarsi le ultime chance nel derby con il Carignano di settimana prossima.

La grande vittoria del Real Sala viene in parte vanificata dal risultato del “Bonfanti”: il Felino (43) crolla con il Luzzara (32) e riapre ogni discorso legato alla lotta playout. Le squadre alzano i giri del motore dopo il cooling-break dettato dall’arbitro alla metà del primo tempo. Occasioni che si susseguono da una parte e dall’altra: Bruschi e Mora creano per i rossoblù, Martino e Lomellini provano a pungere per i padroni di casa. Proprio Martino apre le marcature al 41′ scattando sul filo del fuorigioco e mettendo il pallone alle spalle di Vlas con un bel diagonale. Nel secondo tempo la partita viene giocata a viso aperto e prima Lomellini con una cocnlusione di mancino poi Pioli su punizione provano a scrivere il loro nome sul tabellino ma entrambe le volte la sfera termina sul fondo a un passo dal legno. Il Luzzara mette in cassaforte la partita alla mezz’ora della ripresa, con un colpo di testa di Nunziata che buca Vlas sul primo palo. Al 40′ Nunziata replica e recita il de profundis alla domenica dei ragazzi di mister Rizzelli. Finale burrascoso del Felino, mentre il Luzzara rientra in corsa per uno degli slot playout alla luce dei risultati di oggi dopo una striscia negativa di 9 sconfitte.

Il Cervo (32) non riesce a prevalere con la Sammartinese (55) nello scontro tutto neroverde di San Martino del Rio. Primo e vero spartiacque della partita al 23′, quando Boselli si invola dentro l’area e viene abbattuto da Carretti: ammonizione e calcio di rigore per i collecchiesi. Lo stesso Boselli trasforma ma la rete viene annullata per doppio tocco dell’attaccante tra l’incredulità generale. Al 31′ il Cervo passa avanti con il capitano Schiaretti che di testa incorna una punizione di Bottioni. Il pareggio di Pederzoli al 14′ fa sfumare i sogni di gloria dei collecchiesi che pregustavano un bel salto in classifica, mentre ora si ritrovano al centro di una bagarre all’ultimo punto con Luzzara, Noceto e Sarmatese.

Il Noceto (32) rimane in piena burrasca dopo la sconfitta con il Castellana Fontana (52). Il vantaggio dei padroni di casa arriva al 18′, quando Alberici scarica una fucilata sotto l’incrocio dei pali della porta difesa da Carrara. La formazione di mister Setti ha pareggiato i conti al 38′ con Capocasa che raccoglie un bel suggerimento di Ajdini e di testa mette in porta. Dura 5 minuti il pareggio ristabilito e poi Alberici trova la doppietta personale: gran lancio di Gueye che coglie il numero 5 in area, Carrara non ci arriva. Baraye ridà speranza al Noceto al 32′ ma questa volta non servono 180″ ai padroni di casa per passare ancora avanti. Mansour approfitta di un rimpallo sugli sviluppi di corner e mette in rete il 3-2 che porta i piacentini nuovamente in lizza per un posto ai playoff: i punti che li separano dalla Bobbiese seconda sono 6. 

 

(In copertina il gol di Mantelli in Carignano-Futura Fornovo Medesano 2-2 – ©Foto: Lorenzo Fava/SportParma)
Commenti
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità

Altri articoli in Promozione gir. A