Quindicesima domenica tutto sommato positiva per le parmensi di Promozione: vincono in tre, perdono in due e c’è solo un pareggio.
Erano tante le aspettative delle due squadre nel derby del “Maniforti” tra Futura Fornovo Medesano e Carignano, che avvertono la pressione e nel primo tempo si limitano a studiarsi senza scoprirsi troppo. Il copione della partita è chiaro fin dalle prime battute: i padroni di casa provano a proporre il loro gioco fatto di passaggi e tanti tocchi, i giallorossi si rintanano nella loro metà campo e si difendono in maniera coriacea ed organizzata, affidandosi al lavoro sporco di Kulluri per affacciarsi dalle parti della porta difesa da Bolzoni. Poco da segnalare nella prima frazione finché negli ultimi minuti ci vuole un doppio intervento prodigioso di Peretto (prima su Crescenzi, imbeccato da Traore, poi su una punizione battuta proprio dal numero 11) per permettere ai ragazzi di mister Soldi di rientrare negli spogliatoi in condizione di equilibrio.
Nel secondo tempo il Carignano vede la buona riuscita del suo piano partita: Kulluri controlla magistralmente un pallone in area e invece di cercare la girata appoggia per Gennari, che con un colpo da bigliardo mette la palla in buca d’angolo e fa 0-1 (49′). La doccia gelata risveglia i padroni di casa che alzano i ritmi e inseriscono anche Landini, bomber di casa fermato da un piccolo fastidio, ed al 70′ trovano il pareggio con un super gol di Petronelli, che festeggia la prima marcatura con un bellissimo sinistro a giro sotto l’incrocio dei pali.
Il pareggio scombussola l’organizzazione carignanese e ne approfitta nuovamente la Futura Fornovo Medesano con Bernardini, che raccoglie un pallone uscente dall’area e lo colpisce con un tiro di mezzo esterno che si infila dolcissimo nel sette della porta di Peretto. Due gol straordinari che ribaltano completamente la partita e obbligano il Carignano ad uscire dalla sua tana per provare a riprendere in mano la partita, ma questo favorisce solamente i rapidi e tecnici attaccanti biancoblù, che confezionano il terzo gol di giornata.
Questa volta è Traore la firma posta sulla rete realizzata, che lavora un intelligente appoggio di Crescenzi e con l’interno del piede destro accarezza nuovamente l’incrocio dei pali alla sinistra dell’incolpevole Peretto: game, set, match. La Futura si aggiudica i 3 punti del derby e vola a quota 23, distaccando proprio i rivali di giornata, fermati a 20 ed in piena difficoltà nelle partite in trasferta, dove hanno conquistato solamente 5 dei 24 punti disponibili.
Torna alla vittoria il Felino, impegnato in terre reggiane con il neopromosso Luzzara Calcio. Sblocca il risultato dopo 19′ la formazione di mister Rizzelli grazie al nuovo arrivato Selloum, classe 2005 entrato a far parte dei rossoblù proprio in questa sessione inverale di mercato. Chiusa la prima frazione in vantaggio, dovrà attendere fino al 35′ del secondo tempo per il gol che mette in cassaforte risultato e 3 punti: è il subentrato Lo Curto, a cui ha fatto spazio Mora al 60′, a dare soddisfazione ai primi tra le squadre parmensi, che sfruttano la caduta del Noceto per issarsi al quarto posto solitario.
Per i rossoblù questa è la quinta vittoria esterna, che unite all’unico pareggio, fanno un bottino di 16 punti preziosissimi (terza miglior formazione del torneo) che costituiscono 2/3 dei 24 collezionati dai ragazzi di mister Rizzelli.
Grande vittoria anche per il Real Sala Baganza, che riesce a spuntarla in una gara dalle moltissime insidie contro una squadra che non è sicuramente facile da affrontare. I rosanero, retrocessi dall’Ecellenza, sono una formazione che vive momenti alterni di estasi e depressione, vittima degli umori dei suoi focosi giocatori chiave. Nella partita del “Federici”, trasformato in una vera e propria fortezza da mister Lombardi, sono tanti gli spunti che possono fare sorridere il giovanissimo allenatore: il primo è sicuramente l’aver mantenuto la porta inviolata (seconda volta in stagione, dopo lo 0-0 maturato con il Noceto) contro una compagine che fa del suo attacco l’arma principale e i cui 26 gol siglati li piazzano alle spalle della sola Alsenese.
Per poter battere i reggiani basta un gol di Tommasini, l’ottavo di questa sua bellissima stagione, abile a trasformare il penalty assegnato dal direttore di gara Tortoriello di Imola al 42esimo del primo tempo. Nella seconda frazione non crolla la barriera alzata dai salesi, che conservano il risultato strappato nei primi 45′ e a fine partita possono festeggiare i 3 punti faticosamente conquistati.
Ottimo risultato dunque per i gialloblù, che tornano alla vittoria dopo quasi un mese ( fu 2-1 in casa contro il Castellan Fontana) e capaci di rendere il proprio campo un fattore su cui contare, dove sono arrivati 12 punti e la sconfitta latita dal lontano 24 settembre, quando un gol di Crescenzi regalò alla Futura Fornovo Medesano il derby della quarta giornata. Per mister Lombardi ora i punti sono 19 e tanti di questi portano la firma di Tommasini, vero mattatore in forza al Real Sala Baganza.
Non riesce ad andare oltre il pareggio Il Cervo, in campo al “Mainardi” per la sfida salvezza totalmente a tinte neroverdi con la Sammartinese. Secondo pareggio consecutivo per i ragazzi di mister Bertani, che riescono ad evitare la sconfitta solamente in pieno recupero grazie al gol di Funicelli. Gli ospiti erano passati avanti grazie al settimo centro stagionale di Zogu, bomber della formazione di San Martino del Rio, al 29′ del primo tempo ma è Funicelli ad infrangere le loro speranze, e soprattutto a ridarne ai suoi compagni, con il gol che vale il pareggio al minuto 94. Secondo “X” quindi per mister Bertani sulla panchina dei collecchiesi, che salgono a 10 punti ma non si schiodano dalla loro complicata situazione, in ultimissima posizione.
Ferma la sua corsa il Noceto (21), caduto per mano del Castellana Fontana nel posticipo delle 17:30. Gli ospiti, razziatori nelle gare in trasferta, superano la difesa della formazione di mister Setti una volta per tempo e portano a casa per l’ennesima volta 3 punti dalle partite in trasferta. Doccia gelata dopo appena 4 minuti, quando Cerere trova il vantaggio che rimane invariato fino allo scadere della prima frazione. Alla mezz’ora del secondo tempo Sartori segna il gol che indirizza definitivamente la partita e stoppa così la squadra più in forma del recente periodo.
Fine settimana che si conclude con i balzi in avanti di Felino e Futura Fornovo Medesano, che sfruttano le occasioni e si rilanciano in classifica. Continua il suo periodo di flessione il Carignano, mentre casca il Noceto dopo 3 vittorie consecutive e si attestano a rispettivamente 20 e 21 punti. Ne approfitta per farsi sotto il Real Sala Baganza, grazie alla vittoria di oggi, con i vicini di casa del Cervo che galleggiano ancora nelle acque basse (forse bassissime) della classifica.