È terminata da poco la sfida del “Maniforti” tra la Futura Fornovo Medesano e i modenesi del Castelnuovo, valevole per gli ottavi di finale della Coppa Italia di Promozione – memorial “Maurizio Minetti”. A spuntarla è stata la formazione parmense, che ha strapazzato gli avversari con un netto 3-0 volando dritto ai quarti di finale.
Partita che fin dall’inizio ha visto la FFM padrone del campo e vicino al gol per ben due volte nei primi 15 minuti: prima con Sutera e poi con un autogol sfiorato dal difensore ospite Manini. Al 27′ arriva il meritato vantaggio grazie a Sutera che, su una bella imbucata di Cristiano Adorni, porta avanti i suoi (1-0). Dopo 4′ ha una buona occasione il Castelnuovo per pareggiare, ma è bravissimo Bersanelli a salvare sulla linea. Nel finale di primo tempo provano a raddoppiare, prima, Zeffirini e, poi, Bernardini, ma in entrambi i casi è bravo il portiere dei reggiani a chiudere la saracinesca. Il numero 1 degli ospiti, però, è costretto poi al forfait nel finale di frazione e viene sostituito già prima dell’intervallo da Ripesi.
La ripresa inizia come il primo tempo. Dopo 10′ la FFM ha l’occasione per raddoppiare con Sutera: il numero 7 s’invola verso la porta con metà campo aperta, a tu per tu con il portiere Ripesi prova lo scavetto ma l’estremo difensore tocca con la punta delle dita e, nel proseguo dell’azione, è bravo poi a respingere il tiro di Ferraroni da centro area. Il gol del meritato raddoppio, però, è nell’aria e al 17′ arriva: bellissima punizione calciata da Bersanelli, il pallone si stampa sulla traversa, quindi impatta sulla linea, poi finisce sulla schiena dello sfortunato Ripesi, che deve raccoglierlo in fondo al sacco (2-0).
Si rivede appena dopo il Castelnuovo con il sinistro a giro di Paltrinieri che finisce di poco fuori alla destra di un inoperoso Bolzoni. Il 3-0 arriva alla mezz’ora della ripresa grazie al rigore procurato dal neoentrato Petrolini e trasformato con precisione da Danini.
Va vicino alla gioia del gol anche il giovane Fontana, che spreca tutto calciando fuori a porta vuota dopo un errore del portiere ospite in uscita bassa.
Nel freddo gelido di Medesano, la FFM supera in scioltezza 3-0 il Castelnuovo, con una prova di schiacciante superiorità: la gara degli ottavi è stata una semplice formalità.
FUTURA FORNOVO MEDESANO – CASTELNUOVO 3-0
Reti: pt 27′ Sutera; st 17′ aut. Ripesi, 33′ rig. Danini
FUTURA FORNOVO MEDESANO: Bolzoni, Donelli, Bartiromo (1′ st Galuppo), Zeffirini, Davighi, Bersanelli (44′ st Aiacoboaie), Sutera (29′ st Petrolini), Danini, Ferraroni (37′ st Fontana), Bernardini (12′ st Cavaglieri), C. Adorni.
A disposizione: Carcelli, Sani, Meli. All. Rizzelli.
CASTELNUOVO A.S.D: Braglia (44′ pt Ripesi), Stanzani, Nizzoli, Bellei Ponzi, Manini, Borri, Fosu Kwakye (14′ st Le Guern), Buffagni (21 st Paltrinieri), Cantaroni (1′ st Fugallo), Progulakis (6′ st Copertino), Baffo.
A disposizione: Reggiani, Baroni, Manni, Cheli. All. Casagrandi.
Arbitro: sig. Antoni di Reggio Emilia.
Assistenti: sig. Ferri di Piacenza e sig. Ferrari di Modena.
Note: campo “Maniforti” di Medesano. Gara disputata alle ore 20.30 dei mercoledì 4 dicembre. Ammoniti: al 46’ pt Zeffirini (F), al 16′ st Manini (C). Corner: 7-0 (4-0).
COPPA ITALIA PROMOZIONE “MAURIZIO MINETTI” – OTTAVI DI FINALE
MacroArea1
Pontenurese-Sannazzarese 5-6 d.c.r. (2-2)
Bagnolese-Castellarano 0-1
Futura FornovoMedesano-Castelnuovo 3-0
Campagnola-Atletic Mutina 6-5 d.c.r. (0-0)
MacroArea 2
Forlimpopoli-Bentivoglio 0-1
Comacchiese-Youg Santarcangelo 1-0
Riccione-Stella si gioca l’11/12
San Felice-Centese 1-3