Il calciomercato di dicembre ha aperto i battenti ufficialmente da ieri: fra rescissioni contrattuali e compravendite fra società le prime ore hanno regalato tanti movimenti.
Già attive diverse parmensi di Promozione e Prima Categoria. Il Carignano, ad esempio, ha fatto registrare un acquisto e una cessione. L’innesto, in realtà, è una vecchia conoscenza giallorossa perché Adriano Maria Pellacini (classe 1994) aveva già trascorso il biennio 2013-2015 con il club di strada Montanara, contribuendo con i suoi 18 gol, in Promozione, allo storico grande salto in Eccellenza, dove riuscì poi ad andare a segno 6 volte. Pellacini era già presente all’allenamento di ieri sera grazie al transfer arrivato dal Real Sala Baganza, dove giocava dal 2022: in questa stagione 2 reti con i salesi, attualmente ultimi in Prima Categoria.
Per un attaccante che arriva ce n’è uno che viene lasciato partire: a salutare è lo scontento Nicolò Dallaglio (’93), autore in 9 presenze (768’ giocati) di 1 gol pesantissimo, perché valso la vittoria contro il Fidenza alla 2ª giornata. L’ex Montecchio, arrivato in estate, tornerà al di là dell’Enza per sposare la causa dei reggiani della Bagnolese, che lo vorrebbero già a disposizione per la sfida di Coppa questa sera contro il Castellarano.
A proposito di Bagnolese: dopo essere arrivato ai ferri corti, il centrocampista Simone Pessagno (’93) ha rotto il legame con il club rossoblù – dove era arrivato il 20 settembre scorso – per accettare l’accattivante proposta fatta dal ds Ragionieri della Futura Fornovo Medesano, dove ritrova l’amico Andrea Bersanelli con cui ha condiviso le ultime esperienze con le maglie di Tonnotto San Secondo, Colorno e Borgo San Donnino. In uscita, potrebbe essere a sacrificato il centrale Alberto Galuppo (’85), che curiosamente aveva vissuto assieme a Bersanelli e Pessagno gli spogliatoi di San Secondo e a Colorno.
Un’operazione in uscita per il Sorbolo Biancazzurra che nella serata di ieri ha ufficializzato il trasferimento dell’attaccante parmigiano Filippo Pettenati (’01) ai cremonesi della Casalese in Prima Categoria, dove torna a giocare dopo le esperienze nel reggiano con Barcaccia e Celtic Cavriago.
E proprio dal girone B di Prima sono arrivate le maggiori novità del primo dì di affari. Il Basilicastello ha preso dalla Juventus Club Parma il centrocampista Ibrahima Beye Cissè (’03), mentre il neopromossa Fognano prosegue sulla linea verde con Edoardo Folli (‘05) dal Colorno e il ritorno dell’esterno Alessandro Montacchini (‘2) da Il Cervo, scambiato con l’omologo Alessandro Ricci (‘02); saluta i collecchiesi il centravanti Francesco Nardomarino (’01), ex Gattatico, che ha accettato la chiamata di mister Cerri dallo Zibello Pieve, che intanto pensa al ritorno del difensore Simone Pezziga (’02), già in giallonero la scorsa stagione.
Il Palanzano rinforza la difesa con il più grande dei fratelli Santurro, Yari (’90): arriva dal Milan Club Parma, ma negli scorsi anni aveva giocato per l’Audax Fontanellatese e, a lungo, per il Montanara, la squadra del suo quartiere. Un innesto nel reparto arretrato anche per la capolista Team Traversetolo: il ds Ricchetti restituisce a Delmonte il giovane centrale Paolo Morini (’04), insieme al quale il mister rosanero lo scorso anno aveva vinto il campionato alla guida del Terme Monticelli.
Infine, uno scambio “ad alta quota” per il Terre Alte Berceto che prende l’attaccante Andrea Mariani (’03) dal Compiano, a cui in cambio va il centrocampista Alessio Panizzieri (’01), il concluderà così la stagione in Seconda Categoria; la stessa, ma del campionato provinciale di Massa Carrara, che toccherà a Imad Es Sahraoui (’97), che se ne va al Pontremoli, mentre Francesco Bernieri (’98) già da alcune settimane aveva fatto ritorno, in Lunigiana, al Mulazzo (Prima Categoria toscana).