Giunti alla 5ª giornata di campionato, comincia già ad allungarsi la classifica del girone A di Eccellenza grazie alla partenza sprint delle parmensi Salsomaggiore e Borgo San Donnino (4 vittorie su 4 finora), anche se le concorrenti non stanno a guardare.
Il prossimo turno, in programma nella giornata di domani, regala l’interessante derby tra Salsomaggiore (12) e Colorno (7), arrivato alla sua 20ª edizione: un match in cui entrambe le compagini si presentano con grandi motivazioni. I termali vogliono continuare il percorso straordinario fin qui costruito, all’interno del solo l’eliminazione dalla Coppa può rappresentare un neo, ma la mancanza degli impegni infrasettimanali permetterà a mister Apolloni e ai suoi ragazzi di concentrarsi solo sul campionato, dove ora c’è un inaspettato primo posto da difendere che in realtà significa salvezza da consolidare quanto prima. D’altra parte, anche il Colorno può ritenersi fin qui soddisfatto dell’avvio di stagione e una vittoria esterna al “Francani” (l’ultima, arrivata la scorsa stagione, con risultato di 5-1) potrebbe consentire di rosicchiare punti alla rivale e allontanarsi già in modo significativo dalle prime posizioni, dando ancora più slancio per il prosieguo della stagione.
Sfide difficili quanto importanti per le altre compagini parmensi, nello specifico fidentine, della provincia, il Borgo San Donnino (12) e la Fidentina. I freschi retrocessi dalla Serie D, a punteggio pieno con 12 punti in 4 partite, saranno impegnati in trasferta contro il Nibbiano&Valtidone (10) in una sfida d’alta classifica tra due delle favorite per la vittoria finale del campionato. I piacentini sono ancora imbattuti, proprio come i parmensi, dopo le 3 vittorie contro Fabbrico e Virtus Castelfranco (entrambe 3-1 in casa), Scandiano (0-1) e un pareggio esterno contro il Brescello Piccardo (1-1). Sono ben 8 gli ex di questo incontro: solo l’attaccante Martinez nel Borgo, mentre dall’altra parte troviamo i difensori Vecchi e Fogliazza, i centrocampisti Baldini e Rossi e gli attaccanti Minasola e Lancellotti, oltre a mister Rastelli.
Anche per la Fidentina (2) si prospetta una domenica impegnativa perché al “Ballotta” arriva la Correggese (6), che in classifica la precede con soli 4 punti in più ed è già attardata rispetto alle prime posizioni. I granata sono ancora alla ricerca della prima vittoria in campionato dopo i 2 pareggi e le 2 sconfitte, ma anche i reggiani non sono partiti nel modo migliore, scivolando in 3 pareggi consecutivi nelle ultime 3 partite (0-0 con Rolo e Zola Predosa, 1-1 con la Vianese) che hanno fatto seguito all’iniziale vittoria sul campo dell’Arcetana (4-0); in compenso, biancorossi mai sconfitti fino ad ora. Favorevoli agli ospiti gli ultimi due scontri diretti della passata stagione in cui si sono imposti nettamente con il risultato di 3-1 e 4-1 nei confronti i granata di Fidenza.