Quinta giornata dei campionati dilettantistici di Eccellenza e Promozione, tutto sommato, positiva per le nove compagini di Parma: solo due delle nostre (Fidenza e Futura Fornovo Medesano) vengono sconfitte. Tutto ok in Eccellenza, con il Borgo che si mantiene in vetta a punteggio pieno.
ECCELLENZA Per la 6ª giornata del campionato di Eccellenza, gli occhi erano puntati tutti al “Francani” di Salsomaggiore, dove andava in scena il derby tra il Salsomaggiore (13 punti) capolista (ex aequo con i cugini del San Donnino)e il Colorno (8). I fuochi d’artificio sono tutti nel primo tempo: fra il 34′ e il 38′ prima Traore su punizione porta in vantaggio gli ospiti, tocca poi a Mattia Fanti, sempre più capocannoniere del girone (già 7 gol), pareggiare a breve giro di posta con un’incornata da attaccante di primissima fascia; Salso ancora imbattuto. Meglio dei gialloblù fa solo il Borgo San Donnino (15): in casa del Nibbiano&Valtidone (10) basta la zampata di Andrea Ferretti (3 gol, tutti in giornate dispari) per guadagnare la 5ª vittoria in altrettante partite, per issare Galli e i suoi solitari in vetta. Sembrava spacciata la Fidentina (3), in svantaggio per due volte nel match casalingo contro la Correggese (7) per mano dei marcatori Antenucci e Leonardi, ma in entrambi i casi ci ha pensato Manuel Nocciolini a riportare l’equilibrio: il 5° gol in campionato, che gli vale la doppietta odierna, è arrivato al 94′ e ha evitato ai granata (ancora a 0 vittorie) la 3ª sconfitta consecutiva ma una rimonta da sogno contro un corazzata del gruppo.
PROMOZIONE Turno dolceamaro nella seconda categoria regionale, dove spiccano le vittorie casalinghe di Sorbolo Biancazzurra (8) e Terme Monticelli (7). Scalpo di grande prestigio per il team rossoblù allenato da Marco Musi: il gol di Pezzani, al via della ripresa, lancia Margini e compagni a ridosso della zona playoff e interrompe la corsa dell’Alsenese (7), che saluta così la vetta: al momento la Biancazzurra è la parmense meglio piazzata in classifica. I termali, invece, confermano l’inespugnabilità del “Riva” di Monticelli, dove è toccato al più blasonato Carpaneto Chero (5) cadere sotto i colpi di Ligabue (2’) e Cucca (75’); a nulla è valso il gol di Lamberti (77’) per i piacentini nel 2-1 finale. A pari punti con i ragazzi allenati da Groppi c’è la Futura Fornovo Medesano (7), ferma a 7 in virtù dell’impronosticabile sconfitta esterna per mano della Sannazzarese (3) che, grazie alle reti di Ferro (39’) e Herman (87’), conquista i primi 3 punti della stagione e lascia quota “zero”. Come i piacentini, annaspa sul fondo della graduatoria anche il Fidenza (3), ancora a caccia della prima vittoria al netto del ko per 2-1 in casa del Montecchio (8): la doppietta su rigore di Boselli (23’ e 88′) vanifica il gol con cui Bedogni (55′) in diagonale aveva rimontato lo svantaggio iniziale. Rimonta riuscita, invece, al “Padovani” di Carignano (5), dove i padroni di casa, dopo essere andati in vantaggio, evitano una sconfitta altrimenti pericolosissima solo allo scadere. Pioli su rigore (89’) riprende la Bobbiese (10 punti) sul 2-2; di un implacabile Lauriola (52’) il gol dell’1-0 giallorosso, prima dell’uno-due neroverdi firmato Scabini (57’ su rigore) e Bongiorni (78’).