Dopo Bergamo, anche contro Cecina il destino della Foppiani Fulgor Fidenza verrà scritto in gara 3.
In terra toscana i borghigiani non sono riusciti a bissare il successo ottenuto domenica scorsa al PalaPratizzoli. E così la sconfitta (84-75 il finale al PalaPoggetti questa sera) obbligherà i ragazzi di Bizzozi a tornare sul parquet un’altra volta. L’ultima, in questa estenuante stagione che può valere la Serie B Nazionale. Il match point, non sfruttato, era quello di oggi a Cecina, ma il team di casa è entrato in campo con la voglia di rifarsi dopo gara 1 ed è partito concentrato, prendendo il largo, prima che la Fulgor riuscisse a tornare in partire a pochi minuti da fine primo quarto (21-13). Dopo l’intervallo i fidentini hanno subito sotto canestro oltre che la pressione difensiva: il parziale si fa largo e lo svantaggio rispetto a Cecina aumenta (a -16).
Dopo l’intervallo gli esterni di Cecina sono risultati essere una spina nel fianco costante per la Foppiani Fulgor che, pagati i tanti errori e una gara diventata molto fisica, è riuscita a portarsi fino al -3, salvo poi scivolare a -10 al termine del terzo quarto (62-52) e a -9 dopo il quarto quarto, caratterizzato da una buona dose di nervosismo e stanchezza.
Cecina, dunque, pareggia la serie. Ora il PalaPratizzoli sarà il luogo decisivo: domenica a Fidenza alle 19:00 si giocherà la finale delle finali.
BASKET CECINA – FOPPIANI FULGOR FIDENZA 84-75
(21-13; 47-31 ; 62-52; 84-75)
Basket Cecina: Milojevic 8, Tica’, Mazzantini 20, Longo, Bruci 11, Carlotti 4, Bruni 11, Pistillo 13, Turini, Pistolesi 7, Pedroni 10. All. Da Prato vice Paoli e Corbinelli.
Foppiani Fulgor Fidenza: Galli 3, Miaschi, Cortese 2, Restelli 9, Di Cola, Ramponi 10, Usai 2, Valdo 15, Bellini 12, Ranieri 2, Doumbia 8, Markovic 12. All. Bizzozi vice Marallo e Palumbo.
Arbitri: Montano di Monteriggioni (SI) e Forte di Siena.