Dopo la sconfitta patita dopo un tempo supplementare a Muggia, la Roby Profumi torna a calcare il parquet del Palaraschi per la terza giornata di seria A2. Domani pomeriggio, sabato 15 ottobre alle ore 17, le ragazze del presidente Delnevo saranno opposte alla sarde del Mercede Alghero.
La formazione presieduta dall’amico De Rosa arriverà a Borgotaro decisa a strappare i due punti. La gara, che si disputerà in orario e giornata insolita per la Roby Profumi, sarà sicuramente equilibrata e vedrà opposte due formazioni che già nella passata stagione avevano dato vita a due bellissimi incontri.
Alghero, come la Roby Profumi, ha sin ora conquistato due punti frutto della vittoria casalinga di sabato scorso contro Marghera, mentre nella prima giornata la formazione sarda era stata sconfitta in trasferta, dopo un tempo supplementare, dal neopromosso Collegno, cammino quindi speculare alla Roby Profumi. La formazione sarda ha cambiato molto rispetto alla passata stagione anche se risulta sostanzialmente confermato il reparto interne formato dalla comunitaria Slavova, da Cucchiara e da Costanza Giorgi. Molti, invece, i cambiamenti nel reparto esterne dove spicca la presenza del play, ex Virtus La Spezia, Elisa Donati. Importante è la presenza di Mei mentre la dirigenza di Alghero si attende molto dal ritorno nella “piccola Barcellona” di Maria Giulia Forni. Cambio anche alla guida tecnica; coach Carosi ha passato il testimone ad Andrea Paccariè.
Come appare, analizzando le statistiche di queste due prime partite, sono le interne a esprimere la maggior pericolosità offensiva per le sarde. Sarà quindi compito del reparto lunghe bianco blu contenere la fisicità di Slavova, Cucchiara e Giorgi, anche se le due guardie Donati e Mei sono capaci di infilare il canestro da qualsiasi posizione. Per la Roby Profumi sarà fondamentale non ripetere più gli errori commessi a Muggia e costati davvero cari alla squadra di Borgotaro. Ci si attende soprattutto una diversa gestione degli ultimi possessi dove occorrerà dimostrare di essere una squadra determinata e convinta dei propri mezzi. L’aspetto mentale sarà l’ago della bilancia; nelle due prime gare la Roby Profumi si è vista fischiare due falli tecnici e un fallo antisportivo proprio negli ultimi minuti dell’incontri frutto sicuramente di eccessivo nervosismo.
Se la squadra di coach Degli Esposti saprà gestire questo aspetto allora, contro le sarde, la gara sarebbe tutta da giocare. L’appuntamento dunque è per sabato 15 ottobre alle ore 17 per questo importantissimo incontro che, seppur solo alla terza giornata, potrebbe essere fondamentale per la lotta salvezza.