E' terminato con la qualificazione del Baskettiamo Vittuone e della Fulgor La Spezia , il concentramento Under 17 femminile che nei giorni del 11, 12 e 13 maggio ha visto all'opera, a Borgotaro, quattro importanti realtà Â del basket femminile italiano.
Una tre giorni di pallacanestro davvero ad alti livelli e che a visto le tribune del palaraschi affollate di spettatori interessati. Nella prima giornata si è assistiti a due equilibratissimi incontri. Nella prima gara, tra Vittuone e La Spezia, c’è voluto un tempo supplementare per determinare la squadra vincitrice. Il 63 a 60 finale ha premiato il Vittuone di Roberto Riccardi. Nella seconda partita non è bastato nemmeno un tempo supplementare, ma sono serviti ben due over time per permettere alle umbre di Gualdo Tadino di imporsi su Schio. Nella seconda giornata si sono affrontate le due squadre vincitrici ovvero Vittuone e Gualdo. La formazione di Riccardi ha subito messo in chiaro le cose e grazie ad un super primo quarto, caratterizzato dalla incredibile precisione da tre punti delle ragazze lombarde, ha di fatto ipotecato la vittoria. La partita successiva, tra La Spezia e Schio è vissuta sul filo dell’equilibrio nella prima parte della gara. Sul punteggio di 33 a 32 per La Spezia, la formazione di Maurizio Scanzani, ha messo a segno un break devastante per 15 a 0 e ha staccato Schio. Le scledensi hanno provato a rientrare ma La Spezia ha controllato il match sino alla vittoria finale. Questo successo ha permesso a Vittuone di festeggiare con una giornata di anticipo la qualificazione alle Finali Nazionali, mentre La Spezia e Gualdo si dovranno giocare, nella terza giornata, l’ultimo posto disponibile per la qualificazione.
Nella gara decisiva tra La Spezia e Gualdo, caratterizzata da un foltissimo pubblico, è la formazione ligure ad imporre la propria fisicità. Gualdo non ha mai mollato ma alla fine ha dovuto capitolare e consegnare la qualificazione a La Spezia. Nell’ultima gara, ininfluente ai fini della qualificazione, Schio ha fatto sudare le proverbiali sette camicie a Vittuone. La squadra lombarda solo all’ultimo minuto ha avuto la meglio sulle scledensi.
1a giornata
Baskettiamo Vittuone – Fulgor La Spezia 63–60 dts
Pall.Femm. Schio–Salus Gualdo Tadino 77–81 d2ts
2a giornata
Baskettiamo Vittuone–Salus Gualdo Tadino 64-40
Fulgor La Spezia–Pall. Femm. Schio 81-66
3a giornata
Fulgor La Spezia–Salus Gualdo Tadino 56-48
Baskettiamo Vittuone–Pall. Femm. Schio 58-56