Entra in contatto:
Luis Gonzalez Parma Baseball a Grosseto

Baseball e Softball

Tripletta del Parma Baseball sul campo del Grosseto

Tripletta del Parma Baseball sul campo del Grosseto

Il Parma Clima ha iniziato con il piede giusto il proprio cammino nel Girone A del campionato ottenendo una tripletta sul campo del Bbc Grosseto.

Ieri sera i ragazzi di Marcello Saccardi si sono imposti con un eloquente 10 a 3, figlio di dodici battute valide e di una buona prova del lanciatore Figueredo. I ducali hanno impresso il proprio marchio sulla partita fin dalle prime riprese grazie alle battute di Luis Gonzalez (3 su 5) e Stefano Desimoni (2 su 4 con un triplo). Battute da extrabase anche per Mineo e Noel Gonzalez. 

La cronaca

Nel Parma Clima il manager Saccardi ha schierato per la prima volta Lorenzo Scerrato che ha preso il posto di Astorri nel ruolo di battitore designato e nella settima posizione del line-up. Per il resto i ducali si sono presentati in campo con la stessa formazione del match pomeridiano affidando il monte di lancio all’esordiente cubano Raymond Figueredo. Anche Oberto ha scelto per il mound un pitcher proveniente da Cuba ed ha messo la prima palla nelle mani di Jonathan Carbo. Il manager maremmano ha effettuato qualche cambio in difesa e nell’ordine di battuta. Niccolò Biscontri si è posizionato nel catcher box con Garcia in prima base e Martini designato. Chelli ha difeso il campo esterno a destra con Francesco Vaglio schierato in seconda base in sostituzione di Freddy Noguera per raggiungere il numero minimo di giocatori di formazione italiana.

Il Parma Clima non ha perso tempo ed è partito con il piede ben appoggiato sull’acceleratore. Luis Gonzalez ha colpito un singolo a sinistra ed è stato spinto fino a casa base da un doppio in campo opposto di Mineo. A propiziare il 2 a 0 è stato Encarnacion con un preciso singolo a destra. I ducali hanno allungato fino al 5 a 0 nella prima parte della seconda ripresa sfruttando una base ball strappata da Scerrato, tre valide di Desimoni, Angioi e Luis Gonzalez e due errori degli esterni di casa che hanno regalato preziosi avanzamenti sulle basi ai corridori parmigiani. Il robusto vantaggio ha regalato a Figueredo la possibilità di lavorare con serenità. Al cambio di campo il pitcher cubano ha però concesso un punto ai biancorossi senza subire valide: Martini ha ricevuto quattro ball ed ha sfruttato una battuta in campo interno di Garcia e due lanci pazzi per completare il giro delle basi. 

Il Parma Clima ha subito ristabilito le distanze con una base ball ad Ascanio ed il successivo triplo di Desimoni che ha indotto la panchina di casa a sostituire Carbo (2.2rl, 6p, 5pgl, 7bvc, 2bb, 3k) con il connazionale Penalver, bravo a bagnare le polveri degli emiliani chiudendo senza danni anche la quarta e la quinta ripresa.
Le prime valide grossetane, due singoli consecutivi di Martini e Garcia, sono arrivate nella seconda parte della quarta frazione ma Encarnacion ha evitato guai con due pregevoli giocate difensive. Dall’altra parte Figueredo ha offerto una prova solida ed è riuscito a mantenere le cinque lunghezze di vantaggio nonostante la concessione di un doppio a Tomsjansen nella seconda parte della quinta ripresa. La gara è entrata nelle ultime due riprese con il Parma Clima in vantaggio per 6 a 1. Dopo aver sofferto i lanci di Penalver i ducali hanno ripreso a battere contro Paolo Taschini, già utilizzato nel match pomeridiano. Noel Gonzalez ha spinto a casa base il settimo punto con un doppio tra esterno centro ed esterno destro, poi Taschini ha riempito i cuscini con due basi ball concesse a Mineo ed Encarnacion. Oberto ha provato a mescolare le carte con l’ingresso in partita di Antonio Noguera ma Ascanio si è avventato sul primo lancio del rilievo mancino ottenendo un singolo da due punti.
Sul 9 a 1 la partita non ha più avuto storia. Figueredo (5rl, 1pgl, 3bvc, 3bb, 3k) ha lasciato le ultime due riprese a Perez e Santana mentre le valide di Flisi, Luis Gonzalez e Astorri hanno fissato il finale sul 10 a 3.

La prossima settimana il debutto casalingo con un trittico contro il Bologna.


Risultati 1^ giornata girone A

venerdì 26/04

San Marino-Hotsand Macerata 8-0
UnipolSai Bologna-Big Mat Grosseto 7-1
Bbc Grosseto-Parmaclima 0-1

sabato 27/04

Hotsand Macerata – San Marino 3-7, 0-1 (8°)
UnipolSai Bologna-Big Mat Grosseto 7-0, 13-4
Bbc Grosseto-Parmaclima 0-3, 3-10

Classifica girone A:

UnipolSai Bo, Parmaclima, San Marino (3-0), 1.000; Bbc Grosseto, Big-Mat Gr, Hotsand Mac (0-3), .000.

Commenti
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità

Altri articoli in Baseball e Softball