Baseball e Softball
Softball A1: Collecchio a Saronno, rinviato il debutto dell’Old Parma

Dieci squadre, 18 giornate, una regular season da 36 partite per ogni formazione, quindi i playoff e le Italian Softball Series che, in estate, decreteranno la vincitrice dello scudetto: la nuova edizione del massimo campionato italiano di softball, la Serie A1, è pronta a partire questo fine settimana, tra sabato 29 e domenica 30 marzo, con la caccia alla MKF Bollate, squadra campione in carica che, a ottobre, ha vinto il suo 14esimo scudetto battendo 3-2 la Inox Team Saronno.
Opening game – Oggi, a partire dalle 17, la Inox Team Saronno, vicecampione, ospiterà la Bertazzoni Collecchio; l’Italposa Forlì, sul diamante del polisportivo Buscherini, avrebbe dovuto affrontare la Pubbliservice Old Parma ma il match, originariamente programmate per le ore 17 (con replica 40 dopo fine della prima partita) è stata rinviata causa maltempo all’8 aprile, stesso campo e orari.
Domenica poi sarà la volta della sfida tra Thunders Castellana e Mia Office Bologna e del debutto stagionale della MKF Bollate, che esordirà al Tassina di Rovigo contro l’Itas Mutua, tornata nella massima divisione dieci anni dopo l’ultima volta, a seguito della promozione ottenuta la scorsa estate. Rinviata a causa delle condizioni meteo, invece, la sfida tra Macerata e Caronno, originariamente in programma sabato 29 marzo: si recupererà l’1 maggio.
Le date – La regular season, che si disputerà su 18 giornate (sempre con l’ormai classico forma con gara-1 dedicata alle lanciatrici AFI, e a seguire gara-2, in programma 40’ dopo la fine della prima partita), terminerà nel fine settimana del 19-20 luglio: le prime quattro classificate disputeranno i playoff a partire dal weekend del 26-27 luglio, mentre la nona e la decima in graduatoria si affronteranno nel playout, previsto solo nel caso in cui tra le due squadre ci siano tre o meno gare di differenza al termine della stagione regolare
Italian Softball Series – Le Italian Softball Series, che condurranno al titolo 2025, inizieranno sabato 9 agosto, con le prime due partite, e si concluderanno nel fine settimana del 16 e 17 agosto.
Coppa Italia – Alla Coppa Italia parteciperanno le prime quattro classificate della regular season. La classifica avulsa terrà conto esclusivamente della gara disputata con lanciatrice AFI. La Final Four è in programma il 23 agosto.
Il programma della 1^ giornata
Sabato 29 marzo
Inox Team Saronno-Bertazzoni Collecchio ore 17 (gara 2: +40′ dopo il termine di gara-1)
Italposa Forlì-Pubbliservice Old Parma RINVIATA (si giocherà l’8 aprile)
Macerata Softball-Rheavendors Caronno RINVIATA (si giocherà l’1 maggio)
Domenica 30 marzo
Itas Mutua Rovigo-MKF Bollate ore 12 (gara 2: +40′ dopo il termine di gara-1)
Thunders Castellana-Mia Office Bologna ore 13 (gara 2: +40′ dopo il termine di gara-1)
(In copertina, il trofeo riservato alle vincitrici della Serie A1 softball – Foto Ezio Ratti/FIBS)
