Baseball e Softball
Softball A1: una vittoria per parte a Saronno, Collecchio vince gara2

La prima serie della stagione 2025 della Serie A1 di softball finisce in parità. A Saronno, Inox Team e Bertazzoni Collecchio si suddividono infatti la posta in palio con una vittoria ciascuna, 7-5 e 1-5.
Nella prima sfida il quartetto formato da Rotondo, Bartoli, Cianfriglia e De Luca è determinante in attacco nel garantire il successo alla formazione lombarda, mentre nella sfida serale brilla la stella di Jazmyn Jackson, nuovo volto della Bertazzoni. La fresca MVP della Finale della Liga Messicana colpisce infatti il fuoricampo della vittoria al settimo inning, ponendo fine a un gran duello di lanciatrici tra le partenti Held (Saronno) e Lopez (Collecchio), autrici di ben 33 strike out complessivi.
La prima giornata della Serie A1 Softball prosegue domenica 30 marzo con le serie Itas Mutua Rovigo-Bollate e Thunders Castellana-Blue Girls Bologna. Rinviate per maltempo le sfide Macerata-Caronno e Italposa Forlì-Old Parma, in programma sabato 29 marzo che saranno recuperate rispettivamente l’1 maggio e l’8 aprile.
Il primo incontro della stagione 2025 della Serie A1 di softball è della Inox Team Saronno che si impone per 7-5 sulla Bertazzoni Collecchio. In un pomeriggio accarezzato dal sole in un fine settimana caratterizzato dalla pioggia soprattutto nel centro Italia, la formazione lombarda si appoggia sul quartetto offensivo composto da Alessandra Rotondo, Anita Bartoli, Sara Cianfriglia e Sara De Luca per avere la meglio della compagina emiliana, brava a restare in partita fino all’ultimo lancio, nonostante i 5 punti subiti tra il terzo e il quinto inning. Dopo il botta e risposta iniziale – doppio vantaggio del Collecchio su Christina Toniolo e pronta risposta della squadra di casa su Silvia Aroldi – Saronno sblocca il punteggio e passa in vantaggio 4-2 grazie al doppio da due punti di De Luca, brava a spingere a casa Rotondo (singolo) e Cianfriglia (base per ball). Nella quinta ripresa, i fuoricampo in successione di Bartoli da due punti e il solo homer di Cianfriglia sul rilievo avversario Alessia Melegari portano la Inox Team sul 7-2. Nell’ultimo attacco la Bertazzoni, brava comunque a restare mentalmente in gara nonostante il passivo, segna tre volte sfruttando diversi errori avversari e riduce così il passivo fino al 7-5 finale.
Nella seconda sfida le grande protagoniste sono Hannah Held e Lindsay Lopez. Le due lanciatrici, rispettivamente della Inox Team e della Bertazzoni, concedono un punto a inizio partita ai due attacchi, ma sono poi brave a riprendersi e a dar vita a un appassionante pitching duel, caratterizzato da ben 33 strike out complessivi (20 a 13 il computo a favore della lanciatrice del Saronno). Il momento decisivo arriva nella parte alta del settimo inning. Elena Chiesa incassa lo strike out ma raggiunge la prima base su lancio pazzo mentre Elena Slawtiz ottiene la base per ball. Nel box di battuta del Collecchio si presenta Jazmyn Jackson, fresca MVP della Finale della Liga Messicana di Softball, che colpisce il fuoricampo da 3 punti. È la giocata che decide il match. La Bertazzoni sfrutta il momento favorevole segnando anche il quinto e ultimo punto della partita: finisce 5-1 per la squadra emiliana.
Il programma di domenica 30 marzo
Domenica 30 marzo la prima giornata vedrà in campo Itas Mutua Rovigo-MKF Bollate (gara-1 dalle ore 12, gara 2: +40′ dopo il termine di gara-1) e Thunders Castellana-Mia Office Bologna (gara-1 dalle ore 13, gara 2: +40′ dopo il termine di gara-1).
Rinvii e recuperi
Le gare della prima giornata Italposa Forlì-Bertazzoni Collecchio e Macerata Softball-Rheavendors Caronno, originariamente previste per sabato 29 marzo, sono state rinviate rispettivamente a martedì 8 aprile e giovedì 1 maggio (in entrambi i casi con inizio di gara-1 fissato per le ore 17 e gara-2 a 40’ dal termine di gara-1).
