Sono usciti i calendari di Ciemme Oltretorrente e Old Parma partecipanti al campionato di serie A baseball e serie A1 softball.
Per la Ciemme inserita nel girone E inizio il 21 aprile a Sassari contro la Catalana, girone a 6 squadre. Nel girone oltre ai gialloblù della Ciemme Oltretorrente e della Catalana, presenti Senago, Reggio Rays, Codogno e Grizzlies Torino. Girone andata e ritorno con due gare settimanali da 9 inning. Gara-1 riservata a lanciatore Afi, gara-2 libera. Il girone terminerà il 29-30 giugno. Al termine del girone, le prime classificate dei quattro gironi B, C,D, E accedono al turno preliminare 1, mentre le altre squadre parteciperanno alla poule retrocessione. Il turno preliminare 1 play-off da sabato 13 luglio si disputa al meglio delle 3 partite da 7 inning e finiscono quando una delle due squadre raggiunge le 2 vittorie. Turno preliminare 2 play-off da venerdì 19 luglio sempre al meglio delle 3 partite da 7 inning e terminano quando una delle due squadre raggiunge le 2 vittorie con perdente prelimiare 1 contro quinta classificata girone A e perdente preliminare 1 contro sesta girone A. I quarti di finale play-off disputati tra le vincenti preliminare 1, del turno preliminare 2 e le squadre classificate dal 1° al 4° posto del girone A al meglio delle 5 partite da 7 inning e finiscono quando una delle due squadre raggiunge 3 vittorie. Data inizio 26 luglio. La semifinale play-off si disputa fra le vincenti dei quarti di finale al meglio delle 7 partite da 7 inning ognuna e termina quando una delle due squadre raggiunge le 4 vittorie dal 7 agosto. Le Italian baseball series vengono giocate dal 24 agosto tra le vincenti le semifinali al meglio delle 7 partite da 7 inning terminando quando una delle squadre raggiunge le 4 vittorie assegnando il titolo di Campione d’Italia 2024. La poule retrocessione strutturata su 1 girone da 8 squadre e due gironi da 7 squadre e composta dalle squadre classificate dalla seconda alla sesta posizione dei gironi B,C,D,E e dalle due squadre perdenti il turno preliminare 2 playoff si disputa su sola andata e si svolge su due gare settiminali da 9 inning dal 20 luglio all’8’ settembre. Al termine delle poule retrocessione la squadra ultima classificata di ogni girone disputerà i playout. I playout saranno quindi disputati dalla squadra ultima classificata di ognuno dei 3 gironi della Poule retrocessione. Playout dal 14-15 settembre strutturati su un girone da 3 squadre, sola andata, 2 gare settimanali da 9 inning. Infine, le squadre seconde e terze classificate retrocedono alla serie B 2025.
Per il softball, il via per l’ Old Parma il 30 marzo in occasione del weekend di Pasqua per proseguire sino al 15 giungo prima della pausa causa impegni delle Nazionali. La regular season riprenderà per l’Old Parma il 4 agosto a Pianoro dopo lo svolgimento del torneo internazionale giovanile di baseball e softball “Due Torri” in programma in città dal 24 al 28 luglio. La regular season, strutturata secondo un girone unico a 9 squadre su andata e ritorno, terminerà il 18 agosto con le trasferta a Castelfranco Veneto per l’Old Parma. Il calendario, inviato nei giorni alle società e suscettibile di cambiamenti negli orari di gara in base alle richieste dei club stessi, è stato diramato dalla Commissione Organizzazione Gare della Fibs. Al torneo prenderanno parte nove squadre, oltre alle gialloblù dell’Old Parma, al Bertazzoni Collecchio, le campionesse d’Italia in carica dell’Italposa Forlì, Inox Team Saronno, Macerata, Rheavendors Caronno, Mkf Bollate, Thunders Castelfranco Veneto e Mia Office Blue Girls Pianoro. L’Old Parma debutterà a Forlì. Data da segnare con il cerchio rosso il 25 aprile in programma alla quinta giornata d’andata al campo 3 del centro “Notari” del complesso “Quadrifoglio” il derby tra Old Parma e Bertazzoni Collecchio con ritorno a Collecchio il 15 giugno. Al termine della regular season, le squadre classificate ai primi 4 posti affronteranno i play-off, con le semifinali in programma dal 14 settembre al meglio delle 5 gare e finale sempre al meglio delle 5 partite dal 28 settembre, mentre la formazione nona classificata disputerà i playout al meglio delle 3 gare dal 7 settembre contro la perdente della finale play-off della serie A2 softball. Alla final four di Coppa Italia, programmata per il 22 giugno, prenderanno parte le squadre prime 4 classificate del girone d’andata della regular season tenendo conto la sola gara con lanciatrice Afi.