Le pagelle di Parma-Roma: partita dai due volti per i crociati che nel primo tempo erano riusciti a bloccare i giallorossi; tutta un’altra musica nella ripresa.
SEPE 6 Due parate facili in tutto il primo tempo, nella ripresa la Roma cambia passo e il lavoro aumenta. Incolpevole sui due gol.
IACOPONI 5 La dinamicità e velocità di Kluivert richiedevano una marcatura più rigida.
B.ALVES 5,5 Si occupa di Dzeco con buoni risultati, soprattutto sulle palle alte, ma nella ripresa affonda insieme a tutto il reparto difensivo e la Roma lascia il segno.
BASTONI 5,5 Vale lo stesso discorso fatto per Bruno Alves, dopo un primo tempo praticamente perfetto, nella ripresa viene “infilzato” dalle giocate dei due esterni offensivi della Roma che entrano in area con troppa facilità.
GAGLIOLO 5 Soffre per tutta la partita le giocate di Under, oltre a sbagliare diverse giocate palla al piede.
DEIOLA 6 Ordinato, pulito, intraprendente e aggressivo. Il migliore dei tre centrocampisti.
STULAC 5 Non riesce ad accendere il gioco del Parma e a innescare gli attaccanti. E in fase difensiva non funge da filtro tra centrocampo e difesa.
BARILLA’ 5 Un po’ sottotono, non trova le dovute contromisure a Cristante. Gira a vuoto per lunghi tratti della partita, sebbene sia uno dei più cattivi e decisi in fase difensiva.
(36’ st) Di Gaudio ng.
SILIGARDI 5 Fisicamente e atleticamente non regge il confronto con Kolarov. Spreca due contropiedi potenzialmente pericolosi.
(16’ st) Ceravolo 5,5 Alla ricerca di un’occasione che non arriva mai.
GERVINHO 5,5 Inizialmente fa la punta e in un paio di circostanze con la sua velocità mette in difficoltà i due centrali difensivi, Manolas e Fazio, ma poi si spegne e dopo il vantaggio giallorosso scompare del tutto.
BIABIANY 5,5 Pressa e rincorre gli avversari con discreti risultati, ma non riesce mai ad accendere il motore e dare velocità alle sue giocate e a quelle del Parma.
(23’ st) Sprocati 6 Corre e si propone, ma in attacco non è giornata per nessuno.
ALL. D’AVERSA 6 Buona l’idea di puntare su un tridente senza una punta di ruolo, ma questa volta i problemi sono in difesa, quando nella ripresa la Roma arriva con troppa facilità dalle parti di Sepe. I cambi non cambiano il volto della squadra.
ROMA: Olsen 6.5; Florenzi 6, Fazio 6, Manolas 6 (15′ st Juan Jesus 6), Kolarov 6; Cristante 7, Nzonzi 6; Kluivert 6, Zaniolo 6 (29′ st Lo. Pellegrini 6), Under 7; Dzeko 6 (38′ st Schick ng.). All. Di Francesco 6.5