Parma Calcio
Fiorentina: turnover a Celje, Palladino cala gli assi col Parma?

Il Celje sulla strada della Fiorentina verso il Parma. La trasferta in Slovenia, valevole per l’andata dei quarti di finale di Conference League, potrebbe minare la forma fisica dei giocatori viola in vista della partita di domenica contro i crociati.
Come già accaduto settimana scorsa contro l’Inter, l’undici di mister Chivu affronterà una compagine reduce da un impegno infrasettimanale con un riposo inferiore alle 72 ore tra una sfida e l’altra. Ma, vista anche l’importanza del match del Franchi, che metterà in palio per i toscani il 6° posto (e anche il 4° non è così distante), l’allenatore viola Raffaele Palladino – ex attaccante gialloblù (76 presenze, 13 gol) – sta pensando di affrontare la trasferta allo Stadio Z’dežele di Celje all’insegna del turnover, schierando una formazione che potrebbe comunque cavarsela contro gli sloveni. Così, questa sera, dovrebbero rifiatare Parisi e Pablo Marí per lasciare spazio rispettivamente a Folorunsho e Moreno e, soprattutto, in attacco dovrebbe figurare dall’inizio la coppia Beltrán-Zaniolo; tregua, dunque, per Moise Kean, vice-capocannoniere del campionato con 17 gol in 28 presenze, che ricaricherà le pile per la partita contro il Parma. Chivu dovrà essere bravo a trovare una soluzione per contenerlo.
Per quanto riguarda gli assenti, non saranno sicuramente della partita contro i crociati Andrea Colpani e Robin Gosens a causa di infortuni da cui non recupereranno prima della fine mese di aprile. E poi c’è l’incognita della sfida di stasera, dopo la quale lo stato di salute dei Viola potrebbe deteriorarsi ulteriormente. Sulla carta la Fiorentina partirà favorita, ma il Parma contro le big si accende (13 punti contro le prime nove della Serie A). Al contrario, i gigliati in questa stagione hanno perso diversi punti con le squadre in zona retrocessione, come dimostrato ad esempio dai passi falsi a Monza e a Verona.
La sensazione è che domenica, all’Artemio Franchi, l’inerzia della partita possa andare a favore di chi avrà più gambe. La stagione sta per concludersi e quelle contano più che mai.
(In copertina, Marin Pongracić e Ange-Yoan Bonny nella gara d’andata Parma-Fiorentina 1-1 – Foto: Parma Calcio 1913)
