Entra in contatto:

Parma Calcio

Chivu e Pecchia, il confronto: più punti e meno gol subiti

Monza Parma 1 1 29a giornata Serie A 2024 2025 lallenatore gialloblu Cristian Chivu

Chivu supera Pecchia, seppur di poco, ma quanto basta per rimettere in corsa il Parma.

Lo scorso 17 febbraio il club crociato ha esonerato Fabio Pecchia dopo più di 2 anni assieme, in mezzo ci sono state una promozione in Serie A e 110 partite. Il tecnico laziale è stato fatto fuori dopo una serie di risultati negativi e a guarire un Parma malconcio ci ha pensato Christian Chivu, leader carismatico di cui il Ducato aveva bisogno.

Da quando il mister rumeno è arrivato sulla panchina, i crociati hanno cambiato radicalmente atteggiamento sul campo. E’ tornata la grinta che non si vedeva da parecchi mesi e l’impostazione tecnico-tattica messa in atto da Chivu ha ridato solidità. Il lavoro più importante, infatti, l’ha fatto sulla fase difensiva in cui i terzini si allargano per coprire gli avversari e le ali d’attacco scendono formando così una linea di difesa a cinque-sei.
Il risultato è che la squadra ha concesso pochissimo agli avversari subendo 6 reti nelle prime 6 partite di Chivu, contro le stesse squadre affrontate dall’ex Inter il Parma di Pecchia ne aveva incassati 10. E questa è già una prima importante differenza tra i due allenatori.

Rispetto alla tattica di Pecchia un’altra differenza sostanziale sul piano del gioco riguarda la manovra offensiva, la specialità della casa è il gioco su catena di sinistra grazie all’avanzamento di Valeri e proprio questo schema ha permesso ai crociati di mettere in difficoltà l’Inter nel secondo tempo del Tardini, nella ripresa mister Chivu effettua i cambi impostando un 3-5-2  col quale riesce a mettere in confusione i giocatori di Inzaghi. Contro le squadre avversarie i ragazzi di Chivu hanno realizzato 7 gol, gli stessi di quando le avevano affrontate sotto la guida di Fabio Pecchia ma con due punti in più portati a casa.

Le differenze tra i due allenatori ci sono, si vedono soprattutto in campo e l’impressione è che i giocatori del Parma abbiano ritrovato la carica. In definitiva il rendimento tra i due allenatori è differente: Chivu ha ottenuto 7 punti in 6 partite, Pecchia 5 in 6 gare (le stesse). Piccole differenze che però confermano l’inversione di rotta.

Ecco percorsi di Fabio Pecchia e Christian Chivu alla guida del Parma:

CHIVU
Parma vs Bologna 2-0
Udinese vs Parma 1-0
Parma vs Torino 2-2
Monza vs Parma 1-1
Verona vs Parma 0-0
Parma vs Inter 2-2

PECCHIA
Bologna vs Parma 0-0
Parma vs Udinese 2-3
Torino vs Parma 0-0 
Parma vs Monza 2-1
Parma vs Verona 2-3
Inter vs Parma 3-1

Commenti
Pubblicità
Pubblicità

Altri articoli in Parma Calcio