Ciclismo
Bardiani: Fiorelli 7° nella tappa regina del Giro d’Abruzzo

Tappa regina dura e spettacolare al Giro d’Abruzzo, sotto la pioggia, con 160 km interamente disegnati nella provincia dell’Aquila, da San Demetrio ne’ Vestini a Roccaraso. La VF Group Bardiani-CSF Faizanè si è messa in evidenza sin dalle prime battute grazie a Martin Marcellusi, protagonista della fuga di giornata.
Il romano si è inserito in un drappello di cinque corridori che ha animato buona parte della corsa, venendo ripreso a soli 12 km dal traguardo. Ma la prestazione più solida è arrivata da Filippo Fiorelli, che ha lottato con determinazione su un arrivo tutt’altro che favorevole alle sue caratteristiche. Nonostante la salita finale e le condizioni meteo proibitive, il siciliano ha stretto i denti e ha chiuso con un ottimo settimo posto. Fiorelli, che ha indossato la maglia di leader nella tappa odierna, scivola al sesto posto nella classifica generale, ora a 53’’ da Zimmerman, ma resta saldamente in testa alla classifica a punti.
Ecco le sue parole: «È stata una tappa difficilissima, con freddo, pioggia e anche neve. Ho cercato di resistere fino alla fine, di dare tutto quello che avevo. Nel finale ci sono stati diversi scatti e ho provato a restare agganciato, ma è stata davvero dura. Questa salita rappresenta per me un punto di partenza: so che non sono uno scalatore puro, ma lavorare su questo tipo di percorsi può aiutarmi a crescere. Non credo che cercherò di riprendermi la maglia di leader, anche perché la tappa di domani sarà molto impegnativa. L’obiettivo, piuttosto, è cercare di difendere la maglia ciclamino».
Da sottolineare anche la buona prova dei giovani Matteo Scalco (15°) e Luca Paletti (12°), che hanno tenuto il ritmo dei migliori per buona parte della lunga salita finale.
ORDINE DI ARRIVO:
1 Callejas Alejandro Petrolike 04:10:53
2 Zimmermann Georg Intermarché-Wanty + 40
3 de la Cruz David Q36.5 Pro Cycling Team + 46
4 Torres Pablo UAE Team Emirates-XRG + 48
5 Rondel Mathys Tudor Pro Cycling Team + 48
6 Brenner Marco Tudor Pro Cycling Team + 01:36
7 Fiorelli Filippo VF Group-Bardiani CSF-Faizanè + 01:46
8 Covi Alessandro UAE Team Emirates-XRG + 01:49
9 Cretti Luca MBH Bank Ballan CSB + 01:49
10 Fancellu Alessandro JCL Team Ukyo + 01:52
CLASSIFICA GENERALE:
1 Zimmermann Georg Intermarché-Wanty 11:07:07
2 de la Cruz David Q36.5 Pro Cycling Team + 11
3 Torres Pablo UAE Team Emirates-XRG + 18
4 Rondel Mathys Tudor Pro Cycling Team + 34
5 Brenner Marco Tudor Pro Cycling Team + 51
6 Fiorelli Filippo VF Group-Bardiani CSF-Faizanè + 53
7 Covi Alessandro UAE Team Emirates-XRG + 58
8 Fancellu Alessandro JCL Team Ukyo + 01:07
9 Tercero Fernando Team Polti VisitMalta + 01:18
10 Cretti Luca MBH Bank Ballan CSB + 01:24
