Entra in contatto:

Calcio Giovanile

Juniores provinciale: girone parmense dominato, il Marzolara festeggia il titolo

i festeggiamenti dei giocatori del Marzolara U19 campione nel girone parmense della categoria Juniores Provinciale 2024 2025

«Guarda che squadra che abbiamo, presidente…» è il coro che sta circolando da ieri e che – crediamo, a buon diritto – si farà sentire ancora per giorni per le strade di Marzolara, la frazione di Calestano che, in quanto a passione e risultati per il calcio, meriterebbe di essere un comune.

Una nuova pagina di storia del club biancoblù, stavolta, l’ha scritta la Juniores, che nelle più alte quote della val Baganza è raro vedere iscritta ai campionati Figc. Eppure da tre anni, grazie all’impegno (doppio) di mister Luca Estasi, la formazione Under 19 ha preso vita, è cresciuta, si è consolidata e, alla fine, ha vinto. Non che ci fossero troppi dubbi a metà del percorso stagionale, dopo un filotto di 13 vittorie su 13 (clicca qui), ma si sa che confermarsi è sempre più difficile che affermarsi. I giovani biancoblù non hanno tradito le attese nel 2025 e con altre 7 vittorie e 1 pareggio – l’unico, contro il Fonta Calcio, che ha “rovinato” la media – ha legittimamente vinto il titolo nel girone parmense della categoria Juniores, eguagliando così il traguardo del Soragna, che era riuscita a trionfare nel raggruppamento piacentino una settimana fa (clicca qui).

Ma il titolo di campione provinciale del Marzolara è forse un traguardo ancora più clamoroso. Perché il successo per 3-0 di ieri sulla San Leo, nella casa del campo sportivo del Poggio di Sant’Ilario Baganza, ha mandato i biancoblù “in estasi” addirittura con 5 partite d’anticipo sulla naturale conclusione del torneo, che avverrà il 17 maggio prossimo. Um dominio incontrastato e legittimato dai 61 punti (su 63 disponibili) in 21 giornate, con altrettanti gol segnati e appena 21 subiti. Gli stessi della più blasonata Juventus Club Parma (che, però, ne ha segnati 9 in meno), a cui non è rimasto che applaudire gli avversari: dopo il ko dei bianconeri contro la Viarolese Sissa, il -18 in classifica ha trasformato le aspettative della capolista in una festa destinata a proseguire.

Il prossimo anno il Marzolara sarà di diritto inserito nel campionato Juniores regionale, e ci arriverà senza collaborazioni con altri sodalizi o iscrizioni per diritto acquisito dalla prima squadra (come accadeva ai tempi della Promozione). Il presidente Salvatore Ignozzi e il resto del board dirigenziale ne saranno fieri: guarda che squadra…

Commenti
Pubblicità
Pubblicità

Altri articoli in Calcio Giovanile