Calcio Giovanile
Juniores provinciale: Soragna campione nel girone piacentino

Soragna bello di notte, ma solo per una volta. Perché i successi della squadra Under 19 neroverde sono stati costruiti nel corso dei sabati pomeriggio che di solito ospitano le partite del campionato Juniores.
Ieri sera, nell’anticipo della 23ª giornata – la 24ª partita giocata nella competizione – i parmensi si sono laureati campioni provinciali nel girone tutto piacentino, almeno per dodici quattordicesimi (l’altra unica eccezione nostrana: il Busseto). Decisiva per il Soragna il successo in trasferta (1-3) sul campo del Podenzano, prima inseguitrice in classifica, che ha aumentato a 8 il gap di punti. Distanza incolmabile con 2 partite ancora a disposizione.
Al secondo anno consecutivo di iscrizione, la giovane squadra allenata da mister Matteo Michi – capace di inanellare una serie di 9 vittorie consecutive fra 12ª e 20ª giornata – si è conquistata la promozione per il prossimo campionato Juniores regionale grazie a prestazioni dominanti e numeri schiaccianti: 18 vittorie (il 75%), 3 pareggi e 3 sconfitte; appena 14 gol subiti, che ne fanno di gran lunga la miglior difesa del raggruppamento, e 54 reti realizzate da una “cooperativa” che ha coinvolto ben 15 differenti giocatori della rosa (oltre a 2 autogol), con una sostanziale partecipazione degli attaccanti Issa Diagne Seck (classe 2005) ed Elia Ghiozzi (’07), autori di 16 e 12 centri a testa.
Nella settimana del “Green Festival” che si tiene a Parma, il Soragna cancella le sfumature nere dai propri colori sociali e fa prevalere il verde. La tonalità di un’età considerata giovane, ma non per questo impreparata. Anzi, il sodalizio del presidente Gianfranco “Tato” Faroldi punterà nel futuro sui talenti della propria cantera, alla cui bacheca presto si aggiungerà un nuovo trofeo.
