Vincere è l’unica cosa che… riesce. A Marzolara c’è una squadra, l’Under 19, che nella seconda parte di 2024 è riuscita a costruire un record non comune: fare l’en plein di successi.
Per il terzo anno consecutivo iscritta al campionato provinciale della categoria Juniores, la giovane compagine allenata dal 47enne Luca Estasi (che del club biancoblù è anche il mister della seniores in Prima Categoria) ha completamente sbaragliato la concorrenza nel girone d’andata. Solo vittorie: 13 su 13. Nessun pareggio e nessuna sconfitta. Ne sanno qualcosa i pari età di Fonta Calcio, Virtus, Viarolese Sissa, Juventus Club, Arsenal, Team Santa Maria Lesignano, San Leo, Solignano, Vicofertile, Torrile San Polo, Montanara, Audace e Astra: tutte messe in riga, una dopo l’altra, dal 16 settembre al 14 dicembre, quando si è conclusa la prima metà della stagione. Ovviamente con un saldissimo primo posto (39 punti), a +10 sulle prime inseguitrici.
Seconda miglior difesa (13 gol subiti) e miglior attacco del girone con 38 reti all’attivo – 14 delle quali a firma del cannoniere interno Gabriel Greco (vice capocannoniere del campionato) –, la Juniores biancoblù sta raccogliendo i frutti dei due anni di lavoro, soprattutto di quello precedente che si era concluso con un 5° piazzamento a 50 punti, frutto di 15 vittorie, 5 pareggi e 6 sconfitte (75 gol all’attivo, 37 al passivo). L’annata 2024/2025 sta andando oltre più ogni rosea aspettativa dal punto di vista dei risultati e dell’entusiasmo: fattori alimentati dalla voglia di giocare a calcio e di fare gruppo da parte dei ragazzi di mister Estasi, che nel corso di questi mesi ha regalato la gioia dell’esordio o della convocazione in prima squadra a cinque dei suoi U19: Tommaso Conciatori, Marco Bonzanini e Alberto Peralta si sono fermati alla panchina, mentre il già citato Gabriel Greco e Mattia Molinari hanno anche avuto modo di giocare la domenica.
Una rosa composta per lo più da un nucleo di giocatori delle annate 2005, 2006 e 2007 – che ha come estremi, talvolta, il fuori quota, in prestito dalla seniores, Antonio Cotrufo (classe 2004) e il più “piccolo” di tutti Filippo Marusi (classe 2008) – che, nel mercato di dicembre, ha accolto a braccia aperte quattro innesti (Armando Aprigliano dal Real Sala Baganza, Nicolò Carattini e Christian Iannelli dal Carignano e Manuel Diletto che era svincolato), desiderosi di unirsi al gruppo per rinforzarlo e per provare a replicare nel 2025 i numeri da record del girone d’andata.
Non sarà facile continuare a esercitare un simile dominio, ma l’obiettivo della conquista del titolo provinciale e l’approdo alla categoria regionale sembra essere un obiettivo più che alla portata per gli Juniores del Marzolara. Non è sempre vero che vincere è l’unica cosa che conta: ma sulle sponde alte del val Baganza sta riuscendo alla perfezione.