Parma Calcio
Atalanta-Parma, sfida del cuore: Delprato torna a casa per salvarsi

Domenica sera (ore 20.45) sarà il momento della verità per il Parma: al Gewiss Stadium ci si giocherà la salvezza. Contro l’Atalanta a guidare la formazione gialloblù ci sarà, come sempre, capitan Enrico Delprato. In una gara diversa da tutte le altre.
Il numero 15 crociato, infatti, farà ritorno a Bergamo, città dove è nato e cresciuto calcisticamente nelle giovanili dell’Atalanta. Per la prima volta da avversario, si troverà di fronte quella che, per anni, è stata casa sua. Ma questa volta addosso avrà i colori gialloblù e un ruolo da protagonista assoluto.
Approdato nel settore giovanile atalantino all’età di 7 anni, il difensore ha trascorso tutta la trafila fino alla Primavera nerazzurra senza riuscire a esordire nella massima serie con la squadra della sua città. Con il Parma, invece, alla prima stagione in Serie A, da capitano, il classe 1999 ha raccolto 33 presenze (31 da titolare, 2 da subentrante), contribuendo anche in zona gol: sono state ben 4 le reti messe a referto in stagione, di cui 3 contro avversari illustri (Juventus, Milan, Lazio). La sua stagione può considerarsi ampiamente positiva, sia per l’apporto offensivo sia per la solidità dal punto di vista difensivo (53% di contrasti vinti e 54% di duelli vinti). Per la prima volta in carriera, Delprato quest’anno è tornato anche ad affrontare l’Atalanta, nella gara d’andata del “Tardini” (1-3 in favore dei nerazzurri). Stavolta si ripeterà a casa sua.
Da buon bergamasco, Delprato ha più volte fatto valere la sua fede atalantina nel “derby lombardo” contro il Brescia. Dalla stagione 2020/2021, disputata con la Reggina, fino a quella dello scorso campionato, il 25enne orobico ha incontrato in Serie B per 8 volte gli acerrimi nemici bresciani e il bilancio gli ha sorriso: sono state 5 le vittorie ottenute, a fronte delle 3 sconfitte incassate (1 con la maglia granata della Reggina e 2 nella stagione 2021/’22). Delprato è anche riuscito a trovare la via del gol contro le “Rondinelle”, siglando 1 rete, quella decisiva del 2-1 con la maglia del Parma nell’ultimo incontro giocato in casa.
La partita di domenica sarà per lui un altro tipo di derby. Un derby del cuore, in cui si troverà a sfidare la squadra che lo ha cresciuto, nello stadio dove più volte avrà fatto da raccattapalle. Il capitano crociato dovrà gestire un’insolita emozione, continuando a mettere in luce le sue ottime capacità e le sue doti da leader. A maggior ragione, in una gara che deciderà l’intero campionato del Parma.
(In copertina, Enrico Delprato nell’amichevole estiva Parma-Atalanta, finita 4-1 – ©Foto: Lorenzo Cattani/SportParma)
