Entra in contatto:
Carrasco e Crescenzi in Colorno Salsomaggiore 0 0 11a giornata Eccellenza 2023 2024

Eccellenza gir. A

FOCUS Eccellenza: Colorno-Salso, vince la paura. Fidentina, altra beffa

Foto: Alberto Grasso

FOCUS Eccellenza: Colorno-Salso, vince la paura. Fidentina, altra beffa

Un pomeriggio senza esclusione di colpi nel girone A di Eccellenza, con diversi derby in programma. A Modena, la capolista Cittadella Vis Modena è tornata a fare la schiacciasassi dopo due pareggi consecutivi: 6-1 sui concittaddini del Real Formigine. Le sfide interne di Reggio Emilia e Bologna, invece, se le aggiudicano la Correggese (1-0 al Montecchio) e il Faro Coop (3-2 contro lo Zola Predosa).

Anche in terra parmense era in programma l’atteso derby tra il Colorno e il Salsomaggiore, terminato senza né vincitori né vinti. La Fidentina – come mercoledì scorso contro la Bagnolese – si fa rimontare in casa, questa volta dagli ex traversetolesi del Brescello Piccardo.

Un derby che ha evidenziato le difficoltà dell’ultimo periodo. Sul campo sintetico dello stadio “Comunale” di Colorno regna la paura nell’attesissima sfida tra il Colorno (14 punti) e il Salsomaggiore (15). La paura di perdere, probabilmente, ha influito maggior mente sullo spettaccolo, come testimonia lo 0-0 finale. Il primo tempo parte con le offensive degli uomini guidati da Niccolò Galli, con il giovane De Rinaldis (tra i migliori in campo) che impensierisci più volte l’estremo difensore ospite Menta, senza trovare mai la gioia del gol. Da un cross basso del dello stesso numero 4 gialloverde, Delporto sfiora il vantaggio con il tacco. Le uniche occassione dei termali, invece, capitano sui piedi di D’Aversa, prima, e Berti, poi.
Al rientro dagli spogliatoi, la squadra di mister Ghia esce con il piglio giusto, andando vicino allo 0-1 con un tiro di Ziliotti, ben parato da Cattabiani. I padroni di casa, però, continuano ad attaccare in cerca della vittoria, sopratutto con il tuo Carrasco-Delporto, che spesso si mostrano pericolosi davanti alla porta di Menta. L’occasione più nitida della partita, però, è sul destro di Martinez: al termine si un contropiede, l’ex Parma, forse controllando anche con un braccio, fa partire un tiro che si stampa sul palo. Sarà l’ultimo spavento della partita per i gialloverdi, che non riescono a regalare al pubblico del “Comunale” una vittoria che manca ormai dal 24 settembre. Si allunga la striscia di non vittorie – l’ultima è arrivata contro La Pieve Nonatola – anche per il Salsomaggiore, che ora è salita a 6 partite.

Un’altra beffa, un’altra rimonta che fa male. La Fidentina (6 punti) non riesce, ancora una volta, a trovare il primo hurrà casalingo. Al “Dario Ballotta” di Fidenza, i ragazzi guidati da mister Francesco Montanini trovano il terzo pareggio consecutivo. Dopo un parziale vantaggio di 2-0 al termine del primo tempo, i granata si fanno rimontare nella ripresa dal Brescello Piccardo (19), in un 2-2 amaro, sopratutto dal punto di vista della classifica. I primi 45′ minuti sono un dominio parmense. Dopo appena 12o secondi, è Elhani che impensiersice subito il portiere Aimi, che è bravo a deviare in corner.
Al 12′ e al 14′ i padroni di casa mettono a segno un uno-due micidiale. Il gol del vantaggio è siglato da Pellegrini, che incorna da pochi passi di testa il perfetto cross di Terranova. Il numero 10, il giocatore di maggior talento dei borghigiani, raddoppia poco dopo cin un bellissimo tiro dalla distanza. Capitan Spagnoli e compagni vanno per ben due volte vicino al terzo sigillo, ma prima del duplice fischio dell’arbitro D’Ovidio di Bologna, i reggiani vanno vicini al 2-1 con Fomov e Truffelli. Nella ripresa, il calo dei granata era quasi inevitabile e gli ospiti attaccano alla ricerca della rimonta.
La manovra del Brescello Piccardo non è efficcace come nelle ultime uscite, ma la grinta e la voglia dei giovani di Fontana, fa chiudere i fidentini nella propria metà campo. La partita si riapre al minuto 60, quando Ennamli si guadagna un rigore, dubbio, che trasforma con freddezza. Il numero 9 si conferma “l’ammazza parmense”, avendo segnato a tutte e tre le compagini della provincia di Parma in questa stagione. Il gol del pareggio lo sigla Giosuè Truffelli, dopo un grande assist di Togola. A 5′ minuti dal termine, la Fidentina ha la palla della vittoria con il neo-entrato Quenda, che dopo un contropiede, si divora clamorasamente la rete del 3-2.

Altri due punti persi per la Fidentina in questo campionato, che si sommano a quelli sciupati contro la Bagnolese di mercoledì, anche in quella circostanza recuperati dal 2-0. La classifica continua a non sorridere: la zona play-out dista ora tre lunghezze, dopo un’altra vittoria del Faro Coop (11) e la contemporanea sconfitta del Montecchio (9) contro la Correggese . La salvezza diretta, invece, è lontana 6 punti.

 

(In copertina, Carrasco e Crescenzi in Colorno-Salsomaggiore 0-0 – Foto: Alberto Grasso)
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità

Altri articoli in Eccellenza gir. A