Calcio Dilettanti
Mercato dilettanti: Bacchini verso Monticelli, due cessioni al Basilica

Senza troppi squilli di tromba, iniziano ad arrivare le prime ufficialità di mercato del calcio dilettanti.
In Promozione sta per mettere a segno un colpo importante il Terme Monticelli, che è vicinissimo a chiudere con la seconda punta Matias Bacchini (classe 2002), la cui risposta definitiva è attesa a breve. Forti della conoscenza diretta del mister biancoceleste Alessandro Groppi (che aveva allenato Bacchini nel 2021/2022 al Sorbolo), i termali sono in pole position in un vero e proprio testa a testa sul Carignano, dove il giocatore scuola Inter Club era già stato tra il 2022 e il 2024 segnando complessivamente 11 gol. In questa stagione Bacchini ha realizzato 5 gol con il Fidenza, che non è riuscito a evitare la retrocessione in Prima Categoria.
A proposito di giocatori in uscita dal Fidenza: il centrocampista-jolly Gabriele Illari (’04), arrivato nel mercato di riparazione, ha lasciato il sodalizio bianconero. Cercherà una sistemazione in Promozione: su di lui c’è proprio il Carignano, alla ricerca di un esterno a tutta fascia.
In Prima Categoria, si registrano due importanti partenze dal Basilicastello, riconfermatosi nel girone B solo grazie alla vittoria nel playout. Lasciano il club rossoblù il difensore Lorenzo Varoli (’04) e l’attaccante Francesco Liperoti (’98): il primo è ormai un nuovo giocatore della neopromossa Langhiranese (da dove sono in uscita i difensori Nicolò Lori e Manuel Sciurba), mentre il secondo – autore di 12 reti in 28 presenze stagionali (e 2.342’ giocati) – ha raggiunto il suo ex ds, Andrea Ziveri, ai mantovani del Viadana, che potrebbero essere inseriti nel girone parmigiano-reggiano; oltre il Pò, sempre dal Basilicastello, potrebbe andare anche il portiere Federico Agazzi (’02), che farebbe lo stesso percorso compiuto dal bomber calabrese e dal direttore sportivo traversetolese.
La Valtarese, in cerca di un centrocampista, vuole rinforzare il reparto offensivo con l’attaccante Gabriele Peracchi (’01), terzo in classifica cannonieri nel girone C di Seconda con 14 reti: sul giocatore della Folgore Futura c’è però anche la concorrenza agguerrita di un’altra compagine di montagna come il Terre Alte Berceto.
(In copertina, il nuovo attaccante del Viadana Francesco Liperoti presentato dal ds Andrea Ziveri)
