Entra in contatto:

Parma Calcio

Parma, quanto si guadagna a restare in Serie A

Atalanta Parma 2 3 38a giornata Serie A 2024 2025 il presidente Kyle Krause
©Foto: Lorenzo Cattani

Finito il campionato e raggiunta la salvezza all’ultima giornata, il Parma può farsi i conti in tasca, forte di un bilancio che potrà contare sui ricavi della stagione 2024/2025 conclusa con la permanenza in A.

Grazie alla splendida rimonta contro l’Atalanta al “Gewiss Stadium” di Bergamo, i ragazzi di mister Chivu sono riusciti a salvarsi all’ultima giornata e a chiudere il campionato al 16° posto che permette alla società del Ducato di intascare 1,6 milioni di euro. Per il 2024, secondo i dati raccolti da Calcio&Finanza, i ricavi dallo sponsor principale (Prometeon) ammontano a 1,4 milioni di euro; mentre dagli altri sponsor (Admiral Bet News, Crédit Agricole e Inx.Aero) il club crociato incassa 1,1 milione per un totale di 2,5 milioni di euro. Una cifra maggiore rispetto a quella dello scorso anno, in cui il Parma aveva ottenuto 1,3 milioni di euro.
La variazione maggiore rispetto alla scorsa stagione in cui i crociati erano in Serie B riguarda la parte dei diritti televisivi, che hanno portato 16,6 milioni di euro nelle casse della società gialloblù: un incremento di 14 milioni rispetto al 2023/2024.

Nonostante sponsor, diritti tv e altre voci, il bilancio del 2024 presentava un debito di 86,6 milioni di euro, ma la permanenza in Serie A dovrebbe condurre ad un incremento di 20 milioni sul risultato netto. Tenendo in conto che in rosa vi sono diversi giocatori di proprietà e che i crociati presentano l’età media più bassa del campionato, con le eventuali operazioni di mercato in uscita il Parma cercherà di raggiungere un equilibrio economico, volto a garantire il benessere della società.

Il presidente Krause dovrà mettere mano al portafoglio per gestire la situazione economica del Parma, con il compito difficile di tenere in ordine il bilancio e, al contempo, creare una squadra che non debba salvarsi faticosamente all’ultima giornata anche nel prossimo campionato. Sembra una mission impossible, ma il presidente ha tutta la fiducia dei tifosi parmigiani.

 

(In copertina, il presidente Kyle Krause dopo l’ultima partita di campionato a Bergamo – ©Foto: Lorenzo Cattani/SportParma)
Commenti
Pubblicità
Pubblicità

Altri articoli in Parma Calcio