Entra in contatto:
2° trofeo SportParma memorial Daniele Bonezzi con Colorno Il Cervo e Salsomaggiore 23 agosto 2023 Delporto tra Furlotti e Brunani

Eccellenza gir. A

PREVIEW Eccellenza: derby Colorno-Salso. Fidentina, ecco il Brescello Piccardo

©Foto: Lorenzo Cattani

PREVIEW Eccellenza: derby Colorno-Salso. Fidentina, ecco il Brescello Piccardo

Quando si è stilato il calendario della stagione 2023-2024, la data di domenica 5 novembre – giorno in cui sono in programma tutti match dell’11ª giornata del campionato d’Eccellenza (gir. A) – è stata cerchiata di rosso da diverse contendenti.

La partita di cartello è senza alcun dubbio quella tra l’Agazzanese e la Virtus Castelfranco, rispettivamente al 4° e al 6° sesto posto della classifica. Altra partita al cardiopalma potrebbe rivelarsi il derby modenese tra la capolista Cittadella Vis Modena – reduce da due pareggi consecutivi – e il Real Formigine, pronto a riscattare la sconfitta casalinga contro il Faro Gaggio Montano.
Per quanto concerne le tre squadre della provincia di Parma, la partita più sentita si giocherà al “Comunale” di Colorno, dove i padroni di casa ospiteranno i cugini del Salsomaggiore, in un derby che si prospetta scoppiettante. La Fidentina, invece, giocherà davanti al proprio pubblico contro il Brescello Piccard0.

A distanza di due anni dall’ultima volta, torna una delle partite più iconiche del campionato d’Eccellenza. Sul campo sintetico del centro sportivo di via IV novembre, alle 14:30, ci sarà il sentito derby tra i padroni di casa del Colorno (13 punti) e il Salsomaggiore (14). Una partita che vale più dei soliti tre punti, della supremazia territoriale o di un eventuale sorpasso/allungo in classifica, ma vale una buona fetta dell’intera stagione. Entrambe le formazioni stanno attraversando un momento no: i gialloverdi non vincono addirittura dal 24 settembre contro il Faro Coop, mentre l’ultimo successo dei termali risale alla 5ª giornata, quando s’imposero al “Francani” sulla Pieve Nonantola. Nel turno infrasettimanale, giocato mercoledì, i ragazzi di Niccolò Galli sono stati sconfitti dal non irresistibile Rolo per 2-1, mentre Berti e compagni hanno terminato a reti bianche in casa della matricola Montecchio, dopo una prestazione incolore. I gialloverdi vorranno imporre la “legge del Comunale”. Negli ultimi quattro precedenti giocati davanti al pubblico colornese, infatti, i padroni di casa hanno ottenuto 3 successi e un solo pareggio. Il successo esterno in campionato dei gialloblù manca addirittura dal 17 aprile 2016, ovvero da 2757 giorni, quando sbancarono grazie a un corsaro 1-2 con i gol di Scaccaglia e Zuelli. Gli ultimi precedenti, invece, risalgono alla stagione 2021/2022 (la scorsa non si è giocato, in quanto il Salso militava in Serie D), dove il Colorno pareggiò 0-0 a domicilio e s’impose 3-1 davanti al proprio pubblico. Come finirà domenica? Il Salsomaggiore riuscirà a spezzare questa maledizione o prevarrà ancora la “legge del Comunale”?

Compito forse ancora più arduo lo avrà la Fidentina (5) di mister Francesco Montanini. I granata ospiteranno al “Dario Ballotta” di Fidenza un Brescello Piccardo (18) in grande crescita nelle ultime settimane. La neonata formazione reggiana – dalla fusione del Brescello con la “franchigia” Piccardo, fino all’anno scorso con sede a Traversetolo – arriva alla sfida con il morale alle stelle. Dopo un avvio di stagione in cui mancava la giusta continuità di risultati, causata anche dal bassa età media della rosa a disposizione di mister Fontana, nelle ultime tre partite hanno espresso un gioco sfavillante, dopo sono arrivati ben 9 punti. Sono ben nove i gol segnati nelle rispettive vittorie contro Agazzanese, Bagnolese e Fabbrico, e soltanto due quelli subiti. Il 5° posto ottenuto fino ad ora in classifica è probabilmente superiore alle aspettative estive, ma testimonia il grande lavoro svolto da società, staff e calciatori. Il Brescello Piccardo è senza alcun dubbio tra le più belle sorprese di questa prima parte di stagione, e non vuole di certo fermarsi ora. Chi, invece, dovrebbe cominciare a macinare punti è la formazione di casa. Il Montanini 2.0 di questa stagione ha portato per ora a due pareggi – contro Faro Coop e Bagnolese – nelle ultime due partite. L’occasione persa contro la squadra di Bagnolo, di rimonta dal 2-0 al 2-2, fa ancora male ai borghigiani, che vogliono riscattarsi portando a casa la prima vittoria casalinga in questa stagione. La retroguardia fidentina dovrà fare particolare attenzione a Ennamli, che possiamo definire “l’ammazza parmensi”: l’attaccante reggiano – 4 gol in campionato – ha gonfiato la rete sia contro il Colorno che contro il Salsomaggiore. L’altra spina nel fianco nella difesa parmense potrebbe essere Giosuè Truffelli, che ha messo a segno 4 gol e fornito 2 assist fin qui.

La Fidentina si vede (quasi) costretta a vincere dopo i 2 punti persi mercoledì contro la Bagnolese. Non sarà per nulla facile portare a casa la vittoria contro questo Brescello Piccardo, rivelazione del primo scorcio di stagione, ma bisogna iniziare a macinare punti per centrare l’obiettivo salvezza. Faro Coop e Montecchio, le principali avversarie dei granata nella lotta per non retrocedere, giocheranno rispettivamente contro Zola Predosa e Correggese, in due dei diversi derby (il primo bolognese, il secondo reggiano) di questa 11ª giornata.

 

 

(In copertina, Delporto tra Furlotti e Brunani in Colorno-Salsomaggiore durante il 2° Trofeo SportParma)
Commenti
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità

Altri articoli in Eccellenza gir. A