Il terzo acquisto estivo del Borgo San Donnino è un profilo ben noto al palcoscenico della Serie D. Ed è anche un parmigiano doc.
Lorenzo Adorni (classe 1998) è il nuovo rinforzo della società fidentina, che ha puntato su un giocatore capace di ricoprire più ruoli fra difesa e centrocampo e di grande esperienza: 159 e 10 gol per lui fra Serie C e Serie D. Le prime 12, nel massimo campionato dilettantistico, furono collezionate nel 2015/2016 con la maglia del Parma Calcio 1913, ripartito dalle ceneri del fallimento: lui, prodotto del vivaio crociato, decise di sposare il nuovo progetto della squadra della sua città, agli ordini di mister Luigi Apolloni, che lo impiegò per lui nella prima parte di stagione, per un totale di 767′ in campo. Successive le esperienze, da professionista, al Monza (la più duratura e anche la più celebre, grazie alle 53 presenze in tre anni) e alla Vis Pesaro; quindi il ritorno in D con Fossano, prima, e Tolentino e Nola, nell’ultima stagione vissuta a metà fra Umbria e Campania.
Nato terzino destro e all’occorrenza centrale difensivo, nel biennio al Fossano, dal 2020 ad agosto 2022, ha iniziato a specializzarsi nel ruolo di centrocampista interno e anche di mediano, posizioni poi consolidate nella sua più recente avventura a Nola, iniziata da gennaio 2023, che non ha avuto grandi squilli (12 presenze per un totale di 248′ con la maglia dei bianconeri di Napoli).
Quello del parmigiano Adorni – si diceva – è il terzo rinforzo di mercato operato dal ds Mario Barbieri e segue agli annunci degli scorsi giorni di Marco José Bingo (clicca qui) e Lorenzo Vecchi, il terzino sinistro classe 2000 tornato a Fidenza dal Borgosesia (girone A di Serie D) dopo che nel 2021/’22 prese parte a 37 partite ufficiali con la maglia dei biancoblù.