Entra in contatto:
Samuele Calmi attaccante Giana Erminio

Calcio Dilettanti

Mercato: il Borgo va su Calmi. Colorno, in tre vanno a Brescello

Mercato: il Borgo va su Calmi. Colorno, in tre vanno a Brescello

Nonostante manchino sempre meno settimane all’inizio dei ritiri delle squadre per la stagione 2023/2024, per i direttori sportivi è caccia agli ultimi colpi rimanenti per rinforzare i rispettivi organici.

Si muovono ancora molti club in tutti i campionati dilettantistici: riepiloghiamo i più recenti affari andando per ordine. In Serie D, il neopromosso Borgo San Donnino ha annunciato l’acquisto dell’attaccante Samuele Calmi (’99) dalla Giana Erminio, con cui ha ottenuto la promozione in Serie C nella passata stagione. Nonostante la sua giovane età, può contare oltre 130 presenze nel campionato di Serie D con le maglie di Seregno, NibbionnOggiono, Vis Nova Gussano, oltre al team di Gorgonzola, per l’appunto.

In Eccellenza, si muovono Fidentina e Colorno. La squadra di mister Montanini accoglie il centrocampista Mouhamed Kane (’00) proveniente dalla Vignolese e in passato anche a Lentigione, Colorno e Sorbolo; la compagine del neo allenatore Galli, invece, sceglie il giovane Tommaso Iselle (’04) del Fiorenzuola Primavera per la porta. Per lui ben quattro anni nei vivai professionistici trascorsi tra il Parma, prima, e i rossonerri di Piacenza, poi. Salutano il club gialloverde diversi giocatori: il difensore Alessandro Bastrini (’87), dopo due stagioni nel parmense a coronamento di una carriera da professionista trascorsa tra Serie B e Serie C (Sampdoria, Ternana e Monopoli, fra le tante), decide di dire addio al calcio giocato per incominciare il percorso da vice allenatore; il terzino destro Giuseppe Zaccariello (’01), il mancino Gianmarco Rizzi (’02) e il difensore centrale Brando Marmiroli (’03) giocheranno ancora un anno insieme, ma tra le fila della della Piccardo Brescello (in attesa ancora dell’annuncio della nascita del nuovo sodalizio).

In Prima Categoria, continuano i movimenti in casa Team Traversetolo che fa rimettere i guanti al portiere Leonardo Spadi (’98), ex Pallavicino e Barcaccia, e prende l’attaccante Francesco Ghirardi (’00), proveniente dalla Calestanese ma di proprietà del Marzolara; saluta i rosanero l’attaccante Davide Napolitano (’05) che lascia il club dopo sei mesi con 3 gol a referto. Al Team intanto si registra il “caso Fisicaro“: il centrocampista classe ’90, primo acquisto del mercato estivo dei rosanero (che lo avevano preso dal Brescello) sta valutando la proposta del club alla luce della nuova riforma del calcio dilettantistico che sembra aver cambiato le carte in tavola. Il suo trasferimento a Traversetolo è in discussione.
La Juventus Club Parma nei giorni scorsi ha pescato dalla Promozione per il proprio centrocampo: ufficiale l’arrivo Alessandro Folli (’01) dalla Futura Fornovo Medesano.
Possibili affari last minute per le società possono arrivare dalla lista degli svincolati dove si registrano i nomi di molti giocatori rimasti “a piedi” dopo la rinuncia dello Scanderbeg (clicca qui): per il centrocampista Simone Mangi (’94) si fa sotto la Viarolese Sissa, retrocessa in Seconda Categoria ma con le idee ben chiare per un immediato ritorno in Prima, come testimoniato anche dall’acquisto dell’attaccante Moyopo Poka (’86), vecchia conoscenza di Sorbolo Biancazzurra e Marzolara.

 

(In copertina, Samuele Calmi con la maglia della Giana Erminio)
Commenti
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità

Altri articoli in Calcio Dilettanti