Entra in contatto:
dilettasestini1 934861058

Volley

Volley A2 femminile: Terre Verdiane ko anche a Sala Consilina

Volley A2 femminile: Terre Verdiane ko anche a Sala Consilina

Al primo incrocio per la salvezza del girone di ritorno a Sala Consilina, il Terre Verdiane Servizi Italia sbaglia clamorosamente direzione. In campania per le ducali è arrivata una sconfitta per 3-1, che non fa altro che amplificare il momento di grande difficoltà  delle parmensi.

Nonostante la defezione dell’indisponibile dell’ultimo minuto Costanza Manfredini, sostituita nel sestetto iniziale dalla nazionale greca Eva Chantava, la squadra parmense parte con il passo giusto.
Il primo set, timbrato in apertura da un ace dell’ellenica e in chiusura da una fast di Diletta Sestini, viene conquistato in scioltezza con la supremazia offensiva di Luciana Do Carmo e una perfetta copertura a muro. Il secondo parziale è la fotocopia del primo. Anzi, è molto migliore per i colori biancorossi verdiani, perché la coralità della formazione allenata da Marco Botti raggiunge i suoi livelli migliori. La Do Carmo è inarrestabile. La coppia centrale Sestini-Lapi va che è una meraviglia murando e attaccando in veloce. Il libero Lucia Lunghi è protagonista di ottimi recuperi. La Chantava non si tira indietro, quando è chiamata a chiudere a punto. Capitan Valentina Rania sigla due battute vincenti. La palleggiatrice Beatrice Valpiani è tosta, dirigendo e andando anche a punto, provando, spesso, la giocata di seconda. Poi, sul 17 a 21, dopo aver dominato, il TV Volley si liquefa nel turno a servizio di Garcia Zuleta, crollando inaspettatamente. E’ la chiave, soprattutto psicologica, dell’incontro, che si decide in questo delicato frangente, con il recupero e il sorpasso delle campane.
Aver perso nei suoi attimi finali un set, dopo averlo condotto, incassando otto punti in stecca, ha tramortito, in particolare in ricezione, il Terre Verdiane, che, da qui in avanti, non è stato in grado di replicare, letteralmente annichilito, lasciando salire in cattedra le padrone di casa, coordinate in cabina di regia da un’eccelsa Aleksandra Rynk, abile nel giostrare le sue compagne, in particolare, da sistema di squadra collaudato, le centrali Marilyn Strobbe e, appunto, Zuleta, oltre che la capitana Paola Ronconi.
L’infortunio di quest’ultima al principio dell’umiliante quarto atto (un 25 a 13 senza alcuna minima reazione), sul 6 a 5, non ha neppure, tra l’altro, mutato l’indirizzo che ormai la partita aveva preso. A nulla son serviti i contraccolpi che hanno provato a sviluppare la Valpiani e, soprattutto, il perenne palpito di The Wall Sestini.
La classifica, nel frattempo, langue, inesorabile. Il TV Volley, seppur debba recuperare una partita proprio contro il Lavoro.Doc Pontecagnano che lo insegue, formazione che sta sorprendentemente accorciando di gran lena le distanze, è l’unica squadra della serie A2 la quale, nel girone di ritorno, non ha ancora fatto punti. La lotta per la salvezza è entrata nel vivo, reagire è davvero, ora come non mai, d’obbligo.

IL TABELLINO

Puntotel Sala Consilina-Terre Verdiane Servizi Italia 3-1 (18-25, 25-22, 25-22, 25-13)
Puntotel Sala Consilina: Colarusso 4, Franco 9, Alfieri, Zuleta 15, Vico 11, Vincenti, Strobbe 19, Boscoscuro (Libero), Rynk 7, Faraone (Libero), Ronconi 9. All.Iannarella.
Terre Verdiane Servizi Italia: Valpiani 1, Rania 8, Sestini 13, La Rosa, Do Carmo 18, Martini (Libero) 1, Lunghi (Libero), Manfredini , Chantava 15, Fabbri 2, Perini 1, Lapi 7. Non entrata: Manfredini. All.Botti.
Note – Durata set: 25’, 26’, 29’, 25’, per un totale di 1h.45’. Battute vincenti: Sala Consilina 13, Terre Verdiane 8. Battute sbagliate: Sala Consilina 10, Terre Verdiane 7. Muri: Sala Consilina 5, Terre Verdiane 12. Errori: Sala Consilina 16, Terre Verdiane 19.
Arbitri: Somansino di Mantova e Zingaro di Foggia.

Commenti
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità

Altri articoli in Volley